Un Romeo in blue jeans la recensione
Caro iCrewer oggi vorrei parlarti dell’ultimo romanzo che ho letto
Un Romeo in blue jeans di Martina G. Daisy
Il romanzo lo avevo notato su Amazon, mi aveva incuriosito la cover, l’ho trovata molto carina e spiritosa. L’avevo già aggiunto al carello ma fortuna ha voluto che il libro l’ho vinto partecipando ad un contest.
Felice della mia vincita ho iniziato a leggere il romanzo: la scrittura è fluida, fresca, vivace e spiritosa, in alcune parti dal sapore lievemente piccante, per le scene intime ben descritte e inserite nel giusto contesto. Ho scelto il termine intime e non hot, perché la sensazione che mi hanno dato leggendole è stata proprio questa: intimità, complicità e tenerezza.
La trama è interessante e originale, incolla il lettore alle pagine, trasportandolo nel mondo della protagonista Margherita. Si legge bene, non presenta errori, devo dire però che l’impaginazione a volte non è delle migliori, ma non vorrei fosse un problema del mio Kindle e non ne terrò conto nel mio giudizio.
I protagonisti e i vari personaggi sono bel descritti e caratterizzati, ma quello che mi è piaciuto molto è che li scopri poco poco, proprio come una persona che hai appena incontrato e ogni giorno ne approfondisci la conoscenza.
La narrazione parte lenta per poi velocizzarsi e prendere vivacità nel corso delle pagine. La mia non è assolutamente una critica. Anzi, la sensazione che ho avuto è che il libro rispecchiasse l’umore e le emozioni di Margherita nelle situazioni che stava vivendo. Infatti a parte qualche capitolo nella parte finale del testo, tutto il romanzo è raccontato dal punto di vista della protagonista.
Margherita è un’insegnante di scuola elementare, è solare e a volte pasticciona, ha dei valori forti e crede nel suo lavoro. È fidanzata con Roberto, ingegnere molto concentrato su se stesso, amante dell’ordine e delle regole.
Margherita decide di seguirlo a Milano lasciando la sua amata Firenze e la sua famiglia. Nelle pagine del romanzo la vediamo crescere; scopriamo insieme a lei parti di se stessa di cui nemmeno lei conosceva. Mi sono molto identificata in lei, soprattutto nel suo essere a volte pasticciona.
Leone, il protagonista è bellissimo, sexy, due occhi blu da perdercisi dentro, spesso irriverente, si diverte a stuzzicare Margherita. Nonostante il romanzo venga raccontato dal suo punto di vista solo verso la fine, i sentimenti e i pensieri di Leo sono ben descritti anche nelle parti in cui il punto di vista è di Margherita.
L’autrice Martina G. Daisy ha ambientato la storia prevalentemente a Milano e in piccola parte a Firenze, ogni luogo è ben descritto e di facile immaginazione, le scene scorrono come in un film. Non mancano colpi di scena, situazioni divertenti e a volte imbarazzanti, la storia porta il lettore a ridere, piangere, arrabbiarsi e perdonare, proprio come se fosse uno dei personaggi. È un romanzo che ti rapisce e ti immerge completamente nella storia che racconta.
4,5 Stelle per Un Romeo in blue jeans, una storia d’amore romantica e frizzante. Per tutto il romanzo mi sono chiesta come mai l’autrice avesse dato questo titolo, è stato bello scoprirlo leggendo queste pagine che mi hanno coinvolta ed emozionata.
Caro iCrewer te lo consiglio se ami le storie dolci, emozionanti che regalano momenti divertenti e colpi di scena, ma non ti svelo niente di più, dovrai leggerlo tu.