C’era una volta… il libro
Caro iCrewer sono qui per parlarti un interessante evento letterario: Sabato 15 e domenica 16 febbraio 2020, si svolgerà a Pievesestina di Cesena: C’era una volta… il libro.
L’evento letterario è programmato in concomitanza a C’era una volta… antiquariato, un mercato coperto tra i più grandi d’Italia che si svolge mensilmente: oltre 300 espositori uniranno l’antiquariato di pregio e la bellezza dei mercati di strada.
Durante la manifestazione potrete trovare, oltre a delle imperdibili rarità bibliografiche, anche delle preziose sigle di personaggi illustri, tra le quali: la firma di Shakespeare, quella di Hemingway oppure uno spartito autografato da Verdi. Sarà possibile incontrare per la prima volta durante una fiera i periti dell’Associazione Autografia.
Quello degli autografi è un mercato che non conosce crisi, una differente forma d’investimento che consente d’impegnare e diversificare i propri risparmi; proprio questo mondo sarà il protagonista di C’era una volta… il libro, 2020 manifestazione di Cesenate che si svolgerà sabato 15 e domenica 16 febbraio 2020.
C’era una volta… il libro è una delle più importanti fiere di antiquariato librario italiane e quest’anno ha scelto di aprire le sue porte al settore degli autografi, grazie alla collaborazione con Autografia – Associazione Periti Calligrafi Certificatori che mostrerà ai visitatori dell’evento i propri archivi, un repertorio di una vasta selezione di pregiati autografi riguardanti i principali ambiti di interesse collezionistico.
L’Associazione Autografia esporrà oltre agli autografi degli autori precedentemente citati anche manoscritti autentici firmati da celebri autori e autografi di altre illustri personalità: da Napoleone a D’Annunzio, i Beatles, Verdi, Ungaretti, Garibaldi… ma sarà anche possibile vedere una maglia autografata da Valentino Rossi o gli autografi di Enzo Ferrari, Francesco Totti e Batistuta.
Se sei appassionato troverai qui il celebre Liber Amicorum del Tenore Neri Baraldi, in cui sono raccolti gli autografi musicali di oltre 30 tra i più grandi musicisti dell’epoca, tra cui: Rossini, Meyerbeer, Gounod e molte altre celebri figure.
Durante la fiera sarà allestita l’esposizione dei falsi d’autore e verranno effettuate delle dimostrazioni di autenticazione svolte dai periti presenti, con l’ausilio di strumenti ad-hoc.
Un evento imperdibile che ti consiglio di mettere in agenda!