novità in libreria garzanti

Novità in libreria: Tutte le nuove uscite di garzanti a gennaio 2022!

Ecco tutte le novità che Garzanti porterà in libreria a gennaio 2022!

Arriva l’anno nuovo e Garzanti ci fa sapere quali saranno le sue future uscite per gennaio 2022!

Novità Garzanti di saggistica e poesia: Novità Garzanti

 

Il trionfo ansioso. Storia globale del capitalismo di Donald Sassoon in uscita il 13 gennaio!

Le imprese capitaliste esistono, in varie forme, sin dall’antichità, ma solo in tempi molto più recenti il capitalismo si è impadronito del mondo: per la prima volta nella storia dell’umanità, infatti, oggi un sistema economico è capace di garantire un alto livello di benessere e di consumi alla maggioranza di cittadini che hanno la fortuna di vivere all’interno dei suoi confini. Con questo libro magistrale Donald Sassoon, tra i più brillanti storici europei, analizza l’impatto che il capitalismo ha avuto nella formazione degli stati moderni, in che modo la creazione di comunità nazionali, del welfare state e di una regolamentazione del mercato hanno contribuito a rafforzarlo, e come sia continuamente capace di innovarsi nella ciclica e inevitabile alternanza di vincitori e vinti, di trionfi e catastrofi. Chiaro, sorprendente e provocatorio, Il trionfo ansioso getta nuova luce sulle questioni economiche, politiche, sociali del recente passato e offre una nuova chiave di lettura per interpretare con rigore il nostro presente.

Filosofia dell’incontro. La riscoperta di un gesto dimenticato di Charles Pépin. Una guida efficace e tempestiva per riscoprire noi stessi attraverso gli altri. In libreria dal 20 gennaio!

Familiari, amici, colleghi: è impossibile vivere pienamente le nostre vite facendo a meno degli altri. Alla base delle
nostre stesse esistenze siamo mossi da un autentico slancio verso il prossimo, da una urgente necessità di rivolgerci agli altri. Ma quali sono i segnali che ci permettono di riconoscere un vero incontro e a quali condizioni possiamo aprirci completamente ai suoi misteri? Come possiamo liberarci dalle catene dei nostri pregiudizi? E come possiamo superare la paura di perdere il controllo per iniziare a fidarci totalmente del prossimo? Passando abilmente da Platone a David Bowie, da Hegel a Picasso, Charles Pépin interpella le grandi figure del passato, facendole dialogare con le nostre moderne vite iperconnesse. In un libro profondo e benefico il filosofo francese ci svela come raggiungere la grazia e la pace attraverso gli altri, mostrandoci che ogni incontro è allo stesso tempo la scoperta di un nuovo mondo e la riscoperta di noi stessi.

Novità Garzanti

Il battito del cuore degli alberi di Peter Wohlleben in libreria dal 27 gennaio!

È innegabile l’impatto negativo che l’uomo ha sul pianeta: attraverso stili di vita non sostenibili ci comportiamo
come se potessimo fare a meno del mondo che ci circonda. Eppure Peter Wohlleben è convinto che il nostro
legame con la madre Terra sia ancora forte, e che la nostra connessione con il suo perfetto meccanismo sia molto
più stretta di quanto non siamo consapevoli. Utilizzando le ultime scoperte scientifiche e decenni di osservazioni
personali l’autore ci dimostra che la pressione sanguigna si normalizza in prossimità degli alberi, che il colore verde è in grado di rasserenare, che all’interno di una foresta i sensi si risvegliano e si è in grado di vedere meglio,
ascoltare meglio, sentire meglio gli odori e, al contrario, che le piante possono reagire positivamente al contatto
umano. Il battito del cuore degli alberi ci apre le porte di un pianeta meraviglioso di cui l’essere umano è parte
integrante, rendendoci consapevoli una volta per tutte che è nel nostro stesso interesse preservare questo prezioso
legame.

Costruisci la tua storia una parola alla volta. Dieci consigli di scrittura di Joanne Harris in uscita il 27 gennaio!

Aprire il cassetto in cui è nascosto il proprio sogno non è facile. Soprattutto se il sogno è quello di scrivere un
romanzo. Ma se ad aiutarci è un’autrice che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo, la strada è sicuramente
più semplice. In questo libro Joanne Harris, autrice tra gli altri del bestseller internazionale Chocolat, accompagna gli aspiranti scrittori nel viaggio più bello ma anche più complesso, quel viaggio che dalla pagina bianca porta alla scrittura di una storia. E lo fa in un modo originale, partendo da quei particolari a cui nessuno sembra badare e che invece sono fondamentali: i piccoli rituali quotidiani o la scelta del luogo giusto per sedersi a comporre. Da lì Joanne Harris comincia a dare i suoi consigli, a cui è arrivata non solo grazie ai tanti anni di carriera, ma anche dopo avere aiutato molti autori esordienti. Ma si sa che scrivere non basta per arrivare alla pubblicazione, e allora Joanne Harris ha deciso di inserire nel suo libro anche indicazioni utili affinché la storia raggiunga prima gli editori e poi i lettori, dando spazio agli stadi legati alla stampa e al marketing. Il manuale perfetto per ogni aspirante scrittore.

Antologia personale di Giampiero Neri in uscita il 27 gennaio!

Dopo la pubblicazione dell’opera poetica di alcuni dei nomi più celebri del Novecento – da Giorgio Caproni a Mario
Luzi –, Garzanti propone nella collana dei «Grandi Libri» un’ampia selezione dell’opera in versi di Giampiero Neri, curata dallo stesso autore. Già definito da Maurizio Cucchi «il più oscuro dei nostri grandi maestri», Giampiero Neri è un autore «estraneo», come ha scritto Antonio Riccardi nella prefazione alla raccolta Via provinciale, «alla mappa delle tendenze in cui si è articolata la poesia italiana del secondo dopoguerra», ma che proprio in virtù di questa estraneità riesce a distinguersi come una delle voci più originali del nostro tempo.

Novità Garzanti di narrativa: Novità Garzanti

Il primo caffè della giornata di Toshikazu Kawaguchi in uscita il 7 gennaio!

Nel cuore del Giappone esiste un luogo che ha dello straordinario. Una piccola caffetteria che serve un caffè dal profumo intenso e avvolgente, capace di evocare emozioni lontane, di far rivivere un momento del passato in cui non si è riusciti a dare voce ai propri sentimenti o si è arrivati a un passo dal deludere le persone più importanti. Per vivere quest’esperienza unica basta seguire poche e semplici regole: accomodarsi e gustare il caffè con calma, un sorso dopo l’altro. L’importante è fare attenzione che non si raffreddi. Per nessuna ragione. Ma entrare in questa caffetteria non è per tutti: solo chi ha coraggio può farsi avanti e rischiare. Come Yayoi, che, privata dell’affetto dei genitori quando era ancora molto piccola, non crede di riuscire ad affrontare la vita con un sorriso. O Todoroki, cui una carriera sfavillante costellata di successi non ha dato modo di accorgersi della felicità che ha sempre avuto a portata di mano. O ancora Reiko, che non ha mai saputo chiedere scusa all’amata sorella e ora si sente schiacciata dal senso di colpa. E Reiji, per cui una frase semplice come «ti amo» rappresenta ancora un ostacolo invalicabile. Ciascuno vorrebbe poter cambiare quello che è stato. Riavvolgere il nastro e ricominciare da
capo. Ma cancellare il passato non è la scelta migliore. Ciò che conta è imparare dai propri errori per guardare al futuro con ottimismo.

Dove si nascondono le rondini di Enrico Losso in uscita il 13 gennaio!

Lamberto odia giocare a nascondino e ha sempre avuto paura delle case abbandonate. Ma un giorno, per evitare l’ennesima presa in giro da parte dei compagni che è certo si siano nascosti in una di esse, decide di farsi coraggio ed entrare. E invece all’interno della casa trova una donna con in mano una pistola. Lamberto e Irene si incontrano così. Lui è un ragazzino impacciato e timido che riesce a essere se stesso unicamente quando è solo nella sua stanza con i suoi disegni. Lei è una donna che ha dedicato tutta la sua vita alla causa delle Brigate Rosse. Lamberto sa chi sono i brigatisti ma tutto quello che conosce l’ha sentito dai racconti del padre carabiniere. E se Irene è una di loro può essere molto pericolosa, dovrebbe denunciarla. Ma più passa del tempo con Irene più scopre di sentirsi più forte e sicuro. Perché Irene gli insegna che bisogna dire sempre quello che si pensa, che bisogna credere in se stessi e ribellarsi contro chi vuole decidere al posto nostro. Finché un giorno accade qualcosa che nessuno dei due potrà mai più dimenticare. Qualcosa che li farà scontrare con la realtà e trasformerà per sempre la loro amicizia.

Novità Garzanti per i ragazzi:

La libreria magica di Poppy scritto da Mindy Thompson in uscita il 20 gennaio!

Che ci si creda o no, le librerie sono luoghi magici. Lo sa bene Poppy che, insieme alla famiglia, ne gestisce una
diversa dalle altre e ancora più speciale, capace di cambiare umore come un essere umano. E di rivolgersi a persone provenienti da tutti i luoghi e tempi che qui si danno appuntamento per scambiarsi idee fantasmagoriche. Perché la libreria funzioni si devono seguire le rigide regole stilate dal Sommo Consiglio dei Librai e bisogna fare attenzione a non contravvenire alla norma più importante: mai usare la magia per se stessi! Cose terribili accadono a chi fa di testa propria. Cose che Poppy non riesce nemmeno a immaginare. Fino al giorno in cui non iniziano a verificarsi inspiegabili e misteriosi avvenimenti: nebbie scure si insinuano tra gli scaffali, la porta di ingresso rifiuta di chiudersi, cala il buio nella sezione dei romanzi per ragazzi. Un caos mai visto prima che accade proprio mentre suo padre non sta bene e suo fratello, che dovrebbe darle una mano, ha deciso di fare pasticci con il tempo per aiutare il suo migliore amico. Ben presto Poppy si trova a fare i conti con un segreto più grande di lei. Ma è pronta a rischiare il tutto e per tutto per salvare la libreria di famiglia. Perché senza storie il mondo è in bianco e nero e il compito di un bravo libraio è proprio quello di prendersi cura dei libri e della fantasia per diffondere luce e speranza in ogni dove.

0 0 voti
Voto iCrewers

Ti ispirano le prossime uscite di gennaio 2022?

Nicole Rastelli
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti
0
In iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI