Caro iCrewer, oggi nella nostra rubrica Tre libri per Te ti propongo un libro per ispirare. Questa volta viene dalla Cina ed è Xiu Yang di Mimi Kuo-Deemer edito Dea Planeta, in uscita il 18 febbraio 2020.
Mimi Kuo-Deemer è un’insegnante di yoga, mindfulness e Qi Gong riconosciuta a livello internazionale. Il suo canale YouTube ha superato i 2,9 milioni di visualizzazioni.
In questo manuale pratico l’autrice ci guida nella scoperta di una tradizione millenaria e attuale al contempo che individua nell’armonia tra equilibrio spirituale e salute del corpo la chiave per vivere meglio ed essere più felici.
Un distillato della millenaria saggezza cinese, da applicare nella stressante vita di oggi, per raggiungere l’equilibrio e il benessere.
“Xiu yang” è l’abbreviazione di xiu xin yang xin dove xiu significa “coltivare”, yang “educare” e Xin “cuore”: quindi è la pratica di coltivare ed educare il nostro cuore. I saggi taoisti l’hanno creata e sviluppata oltre duemilacinquecento anni fa per accordare la vita al ritmo della natura. Essi credevano nel nostro potere di educare il corpo e la mente con l’esercizio e l’alimentazione.
L’idea di partenza è quella di pensare a noi come ad una pianta appena germogliata, che ha bisogno di cure e nutrimento per crescere forte e sana e per poter fiorire o rifiorire. Il principio alla base dello xiu yang, l’antica arte cinese della coltivazione di sé, è quello da cui parte un giardiniere, che sa bene che occorrono pazienza, costanza e amore per ottenere dei risultati.