Cari iCrewers, eccoci qui con la selezione di libri che ho scelto per questa settimana.
Il libro per curare è:
“Ricominciare da sé” di Osho che mostra un percorso verso la realizzazione della nostra melodia interiore.
[amazon_link asins=’8804586664′ template=’ProductCarousel’ store=’game0ec3-21′ marketplace=’IT’ link_id=’0c93aade-ffa9-11e8-88ab-0517a804fb8a’]
Questo percorso inizia da una parte del corpo molto speciale che è l’ombelico, luogo da dove sgorga l’energia vitale, unico punto di contatto con l’anima e sede della volontà. Per risvegliare l’energia vitale e accedere alla profonda consapevolezza di sé è fondamentale la cura del corpo, attraverso il cibo, il riposo e la giusta dose di lavoro.
Il percorso continua passando dalla conoscenza della mente senza paura, senza reprimerla né giudicarla e dalla sintonizzazione del cuore, sviluppando e conoscendo tutte le sue qualità/sentimenti (collera, compassione, amore, odio…) per poterne avere la padronanza ed eventualmente trasformarli.
In questo percorso è importante spogliarsi dell’Io per arrivare semplicemente ad essere, ad aprire la porta dell’Amore, e far sgorgare la melodia del tuo essere interiore.
Partire dal corpo per arrivare a sbloccare mente e cuore è sicuramente il percorso più efficace. Il lavoro sul corpo, sulla respirazione fa calmare la mente e questa calma produce anche un effetto sul cuore, sull’accettazione dei propri limiti, così l’energia vitale può fluire e rigenerare il contatto con il nostro vero essere interiore. La sfida è mantenere questo contatto in ogni momento della giornata, ogni giorno, nonostante tutto e tutti.
Il libro per ispirare è:
“Donne che comprano fiori” di Vanessa Montfort.
[amazon_link asins=’8807032449′ template=’ProductCarousel’ store=’game0ec3-21′ marketplace=’IT’ link_id=’aa619d70-ffa9-11e8-a198-cbe3929edaf1′]
La storia è ambientata nel cuore del Barrio de Las Letras, un quartiere di Madrid. Nel negozio di fiori di Olivia, il Giardino dell’Angelo, sulla porta campeggia la scritta ”NON SMETTERE DI SOGNARE”. Qui si intrecciano le storie delle cinque donne protagoniste.
Olivia, la fioraia, è la donna che ha trovato la sua strada e ha deciso di dedicare la sua vita ad aiutare gli altri a trovare la loro. Marina la voce narrante si è trasferita da poco nel quartiere, incontra Olivia e superando la prova che lei le sottopone diventa la sua aiutante nella vendita dei fiori…
Le cinque donne sono donne che comprano fiori per motivi diversi: un amore segreto, per l’ufficio, per dipingerli, per le clienti o per una persona defunta. Nel giardino di Olivia si incontrano e nasce un’amicizia e dai momenti di condivisione che si concederanno prenderanno forma le strade che ognuna di loro percorrerà per liberarsi e per “creare la propria crisalide”.
Un’emozionante storia che apre il cuore, la mente, e che alla parola fallimento contrappone la parola coraggio, perché ci vuole coraggio per cambiare e per essere libere, come hanno imparato a fare Olivia, Marina e le sue amiche.
Il libro per viaggiare è:
“Parigi è sempre una buona idea” di Nicolas Barreau
[amazon_link asins=’8807031558′ template=’ProductCarousel’ store=’game0ec3-21′ marketplace=’IT’ link_id=’3ed0e220-ffaa-11e8-8af8-9d38c3245492′]
Ogni giorno, nel giorno del suo compleanno, Rosalie andava alla Tour Eiffel, saliva i 704 gradini fino al secondo piano e con il cuore in mano…lanciava in aria il biglietto su cui aveva scritto il suo desiderio… Siamo a Parigi e il colore dominante è l’azzurro. Rosalie Laurent ama l’azzurro, la pittura e i piccoli rituali. Il suo destino sembra scritto in quel colore fin dall’infanzia.
E passeggiando in rue du Dragon entriamo nella sua “papeterie”, una deliziosa cartolibreria dove in un espositore all’ingresso è possibile scegliere i biglietti dei desideri che Rosalie dipinge personalmente… per chiunque crede ancora nella magia delle parole scritte a mano.
E poi saliamo con lei sulla Tour Eiffel per compiere il suo rituale di compleanno e attendiamo che il destino si compia quando a bussare alla porta del suo negozio è il famoso autore di libri per bambini Max Marchais e la sua tigre azzurra, che la porterà sulle tracce dell’Amore, non prima di aver risolto un intricato ma meraviglioso mistero.
I libri che ho scelto hanno in comune una parola chiave: CAMBIAMENTO. Non è sempre facile cambiare, e spesso la paura ha la meglio. Questi libri parlano di questa emozione e la affrontano da vari punti di vista.
Vi aspetto la prossima settimana!
Ricominciare da sé” di Osho È molto bello concordo con te… fa riflettere su molte cose!
Ciao Alba, quello di Osho è uno di quei libri che ogni tanto rileggo, anche solo qualche passaggio che ho sottolineato perché mi aiuta a ritrovare un senso di equilibrio e di pace che, assorbita dalla routine quotidiana, non sempre riesco a mantenere…
grazie per il tuo commento!