Caro iCrewer, il libro che ti propongo oggi, nella nostra rubrica Tre libri per te, è un manuale di self help: Tutto il bene che mi voglio di Terenzio Traisci edito Mondadori, in libreria dal 03 dicembre 2019.
Terenzio Traisci è uno psicologo del lavoro, lavora nella formazione ed è anche uno speaker aziendale. Ha lavorato anche come comico in televisione e, proprio unendo le sue capacità di comico professionista e di psicologo formatore, si è specializzato in “Edutainment”: una disciplina che mette insieme la formazione e l’intrattenimento. Ha insegnato Psicologia Positiva nei corsi di Lifestyle Medicine dell’università La Sapienza di Roma e gestione dello stress e personal branding all’università Ca’ Foscari di Venezia e all’università di Trento. Oggi collabora come formatore e relatore con numerose aziende multinazionali in tema di gestione dello stress, dell’umore, del cambiamento e della sicurezza al lavoro.
Spesso capita, sia nel lavoro che nei rapporti personali, di non sentirci soddisfatti perché a fronte dei nostri sforzi non riceviamo quello che ci aspettiamo. In realtà per ottenere il massimo prima che dedicarci agli altri dobbiamo avere cura delle nostre necessità e del nostro amor proprio.
Il libro Tutto il Bene che mi Voglio, attraverso le storie di cinque personaggi molto diversi fra loro, esamina gli ostacoli, le credenze limitanti e le paure che spesso ci fanno dimenticare dell’amor proprio o ce lo fanno scambiare per egoismo.
Analizzando i meccanismi di funzionamento del cervello e delle abitudini, Terenzio ci dà alcune indicazioni per iniziare a fare alcuni piccoli cambiamenti a partire dall’ambiente, l’allenamento, l’alimentazione e l’atteggiamento, che riusciranno ad indirizzare i nostri pensieri e comportamenti in modo più utile e produttivo.
Infine, propone 10 step, con esercizi pratici e guidati, per aiutarci a riconquistare noi stessi, insegnandoci ogni giorno a coltivare il nostro amor proprio per dare al mondo la migliore versione di noi e per poter essere ancora più efficaci e felici sia nel lavoro che nella vita di tutti i giorni.
E’ un viaggio divertente e che può illuminarci: un vero e proprio corso breve di amor proprio, per imparare a volerci bene.
“Per conquistare gli altri e raggiungere i nostri obiettivi occorre prima riconquistare noi stessi.”
Questo libro fa viaggiare dentro noi stessi perché volersi bene è il primo importante passo verso la felicità; cura perché insegna un metodo per comunicare meglio con gli altri e con noi stessi e, ispira, con un invito molto importante: quello di cominciare a dedicarci ogni giorno delle piccole attenzioni e a prenderci cura di noi.
Come sempre: buona lettura!