Torna il Pisa Book Festival!
Caro iCrewer sono felice di parlarti del Pisa Book Festival 2019 che tornerà a Pisa, Giovedì 7 novembre e vi rimarrà fino a domenica 10 novembre.
In Autunno, nessun lettore può farsi sfuggire il consueto appuntamento con il Pisa Book Festival. Si tratta di un salone dell’editoria indipendente che è stato paragonato per grandezza e importanza al Salone Internazionale del libro di Torino.
L’ospite d’onore di questa diciassettesima edizione è l’Europa e un’altra importante novità del 2019 è l’aggiunta di una data, infatti l’apertura al pubblico sarà giovedì 7 novembre e l’evento proseguirà fino a domenica 10 novembre.
Ma dove si svolge questo interessante evento? L’appuntamento è presso il Palazzo dei Congressi a Pisa.
Ecco alcuni degli ospiti presenti: Valerio Aiolli, Catherine Dunne, Franco Faggiani, Paolo Ciampi, Desy Icardi, Fabio Stassi, Giulia Corsalini, Ian Sagar, Antonio Muñoz Molina, Paolo di Paolo, Carlo Alberello. Sarà inoltre dedicato un convegno in memoria di Antonio Tabucchi recentemente scomparso e al suo Notturno Indiano.
Un altro progetto che da professoressa reputo molto interessante è #LeggereaScuola, iniziativa che il Pisa Book Festival porta avanti da molti anni per promuovere la cultura del libro fra le nuove generazioni e consiste nel far rientrare tutti gli ultimi libri degli autori qui sopra riportati come consigli di lettura dei ragazzi più giovani.
Il Pisa Book Festival allarga i suoi orizzonti divenendo sempre più internazionale: un intero continente sarà l’ospite d’onore del Pisa Book Festival 2019, infatti l’Europa diverrà la protagonista di un viaggio immaginario fra le letterature che possono essere rappresentative dei suoi Stati grazie alla presenza di oltre 17 autori che sono stati scelti come rappresentati del proprio paese.
Un’altra interessante iniziativa è il sondaggio per una Biblioteca dell’Europa: ti ricordo che fino al 7 novembre sarà possibile votare sulle pagine social del Pisa Book Festival e quindi su facebook, instagram e twitter i propri tre autori europei preferiti. Fino ad adesso Umberto Eco, Milan Kundera e Oscar Wilde sono gli scrittori europei più amati dai lettori di ogni età che hanno finora votato.
Per quanto concerne le rubriche presenti è confermata la presenza delle sezioni di successo del Pisa Book Festival che come ogni anno sono curate da autori di primo piano nel panorama editoriale. Torneranno infatti: Made in Tuscany, rubrica dedicata agli scrittori toscani e curata da Vanni Santoni, Alla ricerca del Canone perduto, incentrata sulla critica letteraria e curata da Luca Ricci. Sono confermate anche: la Master Class di scrittura creativa condotta da Sebastiano Mondadori, la rubrica di Scienza e Natura di Giulietta Bracci Torsi e la panoramica internazionale affidata a Riccardo Michelucci.
Infine, da amante della narrativa per i piccoli, non potevo non ricordarti la mostra presso Palazzo Blu. Come ogni anno a Palazzo Blu, in concomitanza con il Pisa Book Festival, ci sarà una mostra dedicata ai disegni per bambini, curata da Maria Chiara Favilla. Quest’anno è stato scelto Terraneo, un libro di Marino Amodio e Vincenzo del Vecchio, edito da Gallucci Editore, nel 2018. Vi invito a leggere la sua sinossi per saperne di più.
Terraneo reinventa il mito del Mediterraneo e dei suoi popoli. Racconta di un’isola leggendaria – disegnata come il calco esatto del mare nostro – e ci conduce attraverso le regioni e le città costiere, presentando le storie delle sue genti: finisce così per indagare i desideri, la determinazione e le paure degli uomini, in lotta costante con quel mare che seduce e limita, e che li ha trasformati in ciò che ora sono.
Una favola sul legame che unisce i destini delle terre bagnate dal Mediterraneo, un viaggio alla scoperta delle città invisibili che ne accarezzano le coste e dello spirito dei loro abitanti. Quelli che vissero forse un tempo e quelli che le popolano oggi.
Questo libro ha vinto la VI edizione del Premio Internacional Álbum Ilustrado Edelvives (2017)
In conclusione ti ricordo che presso lo stand del Collettivo Scrittori Uniti potete trovare i miei libri L’Ultima Notte al Mondo, 2019 ed Eterno, 2018, scritto a quattro mani con Maura Radice che quest’anno sono in tour per l’Italia.
Ringrazio infine il CSU per questa bella immagine che può indicarti dove trovarci…