Dal 22 al 25 agosto, il suggestivo paesino di Torricella Peligna (Chieti) ospiterà la XIX edizione del John Fante Festival. Questo evento annuale, noto come “Il dio di mio padre”, celebra le radici e il ritorno dello scrittore e sceneggiatore John Fante, di cui i genitori erano originari proprio di questo luogo.
Quattro giorni di cultura e celebrazione
Per quattro serate consecutive, con ingresso gratuito, il festival proporrà un programma ricco di eventi e ospiti illustri. A dare il via all’evento saranno i figli dello scrittore, Victoria e Jim Fante. Tra i tanti ospiti figurano personalità di spicco come Mempo Giardinelli, Vito Teti, Dario Voltolini, Felipe Polleri, Maria Latella, Peter Gomez, Lucio Luca, Dacia Maraini, Carlo Paris, e molti altri.
Non perdere la serata dedicata alla premiazione del Premio John Fante Opera Prima, dove saranno celebrati i finalisti Monica Acito, Emanuela Anechoum e Aurora Tamigio. Inoltre, per il secondo anno, verrà assegnato il Premio John Fante Opera Prima Cinema, con il romanzo “Il nostro grande niente” di Emanuele Aldrovandi selezionato per una possibile trasposizione cinematografica.
Torna il John Fante Festival: eventi speciali e mostre
Un momento speciale sarà dedicato alla premiazione di Dacia Maraini, vincitrice del Premio John Fante alla carriera Vini Contesa 2024. Inoltre, sarà proclamato il vincitore del “Premio Italia Radici nel Mondo – Toto Holding”, rivolto agli italiani residenti all’estero e agli italodiscendenti.
Non mancare la mostra “Verso Patria” del fotografo italoamericano Ken Marchionno, organizzata in collaborazione con la rivista TNZ – Tnèmmz’ngundatt e il comune di Colledimezzo.
Un appuntamento imperdibile
Il John Fante Festival è un’occasione unica per immergersi nella cultura e nella storia di un grande scrittore. Partecipa anche tu a questa celebrazione delle radici e del ritorno, e scopri le storie e le tradizioni che hanno ispirato John Fante.
Tu ci sarai? Condividi nei commenti la tua esperienza con il festival o le tue aspettative per quest’anno!