Questo evento, promosso dal Comune di Tolmezzo e sostenuto dalla Regione Fvg, è curato dalla Fondazione Pordenonelegge.it e offre un ricco cartellone di 30 eventi.
Durante i tre giorni del festival, avrai l’opportunità di partecipare a incontri con autori, eventi musicali, visite ai musei, passeggiate e degustazioni. L’obiettivo è quello di esplorare i temi della cura delle persone e dell’ambiente, dello sviluppo sostenibile, del fascino della natura e dell’innovazione rispettosa.
Il direttore artistico di Pordenonelegge, Gian Mario Villalta, descrive il festival come una “polifonia di voci, narrazioni e testimonianze”. Secondo lui, i libri sono “sentieri fitti di pagine” che permettono di rileggere storie ed esperienze che si intrecciano con i paesaggi della montagna, sia geografici che dell’anima.
Tolmezzo: anteprima e ospiti illustri
L’anteprima del festival si terrà il 12 giugno con l’inaugurazione della personale di Altan a Palazzo Frisacco. Altan dialogherà con Villalta sui temi di “Natura e paesaggi (umani e animali)”.
Tra gli ospiti del festival troverai il giornalista e scrittore Giampiero Mughini, il teologo Vito Mancuso, la giornalista Concita De Gregorio, e due firme del noir contemporaneo, Donato Carrisi e Tullio Avoledo. Parteciperanno anche esperti legati alla montagna come Franco Faggiani, il giornalista Marco Albino Ferrari, lo storico Angelo Floramo e l’etnobotanica Eleonora Matarrese.
Il festival Tolmezzo Vie dei Libri 2024 offre una straordinaria occasione per immergersi nella lettura e nella riflessione, esplorando il rapporto tra l’uomo e la montagna attraverso diversi punti di vista. Sei pronto a partecipare a questa avventura letteraria e a scoprire nuovi orizzonti?
Cosa ti incuriosisce di più di questo festival? Condividi i tuoi pensieri nei commenti!