Margaret Atwood ha pubblicato una versione ignifuga del suo romanzo più popolare, The Handmaid’s Tale. L’annuncio arriva come risposta alla decisione politica sul divieto di libri conservatori dalle scuole Americane. In un video di YouTube, l’autrice canadese di 82 anni ha annunciato il progetto, cercando poi di bruciare il libro con un lanciafiamme.
In risposta al numero crescente di libri vietati e contestati, la scrittrice ha collaborato con il team di Penguin Random House per creare un’edizione speciale del libro pluripremiato e super conosciuto anche grazie alla serie televisiva.
L’edizione speciale, rilegata e stampata con materiali ignifughi, è stata realizzata per essere completamente incombustibile. Il libro è progettato per proteggere il messaggio vitale del libro e resistere alla censura.
Nonostante Atwood sia sempre stata una fiera combattente per i diritti di tutti gli esseri umani, The Handmaid’s Tale è un libro che per molti resta controverso. Per chi non lo conoscesse, ecco la trama.
The Hanmaid’s Tale di Margaret Atwood
In un mondo devastato dalle radiazioni atomiche, gli Stati Uniti sono divenuti uno Stato totalitario, basato sul controllo del corpo femminile. Difred, la donna che appartiene a Fred, ha solo un compito nella neonata Repubblica di Galaad: garantire una discendenza alla élite dominante.
Il regime monoteocratico di questa società del futuro, infatti, è fondato sullo sfruttamento delle cosiddette ancelle, le uniche donne che dopo la catastrofe sono ancora in grado di procreare.
Ma anche lo Stato più repressivo non riesce a schiacciare i desideri e da questo dipenderà la possibilità e, forse, il successo di una ribellione.
L’American Library Association ha identificato The Handmaid’s Tale come uno dei libri più frequentemente contestati e banditi in America.
Nel 2006, Atwood ha criticato un distretto scolastico per averlo bandito, contestando che il libro non è offensivo per i cristiani, né descrive il regime come tale, e che il contenuto esplicito del romanzo è meno sessuale della Bibbia.
La popolarità del libro è aumentata in seguito all’uscita dell’adattamento televisivo, con Elisabeth Moss nei panni della protagonista Offred.
Anche i costumi da “ancella” sono diventati uno spettacolo comune nelle proteste di tutto il mondo per i diritti delle donne e la sfera riproduttiva.
Il rilascio di una copia incombustibile di The Handmaid’s Tale è arrivato prima di una sentenza della Corte Suprema che dovrebbe ribaltare il diritto all’aborto.
Nella sua nuova raccolta, Questioni Scottanti, Atwood ha criticato le politiche del governo americano per quanto riguarda la salute riproduttiva, che le donne che non possono avere figli sono costrette ad averli a causa della proprietà statale dei loro corpi, e che (come ha sempre sostenuto) nei suoi libri non c’è nulla di inventato, ma è tutto preso dalla realtà.
La casa d’aste Sotheby’s sta attualmente tenendo all’asta la copia incombustibile de Il racconto dell’ ancella. Tutti i proventi andranno a beneficio di Pen America, un’organizzazione nazionale che sostiene la libertà di espressione.
In un evento Pen a New York tenutosi per l’occasione, la comica e scrittrice Faith Salie ha affermato che secondo lei l’asta del libro era un modo appropriato per raccogliere fondi per l’organizzazione, e che questa copia è stata realizzata per resistere alle dure critiche e ai bigotti che avrebbero probabilmente dato fuoco a libro e usato contro la democrazia.