Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram

Terry Brooks dal ciclo di Shannara a quello di Landover, alla Trilogia del Verbo e del Vuoto

Oggi andiamo a parlare di uno degli autori fantasy più amati del mondo intero, sto parlando ovviamente di Terry Brooks

Caro iCrewer oggi mi trovo a parlarti di un grande autore di romanzi di genere fantasy che definirei uno dei punti cardine di questo genere letterario; sto parlando di Terry Brooks.

Terry Brooks

Terry Brooks

Nato in Illinois nel gennaio 1944 è uno dei più celebri e amati autori di romanzi fantasy del mondo. Attualmente vive tra Seattle e le Hawaii in compagnia della moglie Judine. Ha esordito nel mondo editoriale nel 1977 con la celeberrima opera dal titolo: La spada di Shannara, un successo mondiale, rimasta per oltre cinque mesi nella classifica dei libri più venduti del New York Times e che fa da apertura all’altrettanto fortunato Ciclo di Shannara.

Oltre a questo ciclo narrativo è anche autore di saghe e trilogie tra cui: Il Ciclo di Landover e la Trilogia del Verbo e del Vuoto.

I suoi romanzi sono pubblicati in Italia da Mondadori e recentemente Il Ciclo di Shannara è diventato una serie televisiva che va in onda su Sky Atlantic Hd, ma andiamo a curiosare di più nella vita e nelle opere di questo grande autore.

Dopo aver studiato letteratura inglese presso l’Hamilton College, Terry Brooks si laurea in legge alla Washington & Lee University. Per qualche anno si dedica alla professione di avvocato e dopo la stesura del suo primo romanzo, La spada di Shannara, 1977, passa a dedicarsi alla scrittura. La Spada di Shannara divenne infatti un best seller mondiale e permise allo scrittore di proseguire la sua carriera di romanziere.

Carriera che continua anche in anni più recenti e che si compone di vari cicli, saghe, trilogie e manuali; ne è un esempio: Il magico mondo di Shannara, edito in Italia da Armenia, 2002, scritto in collaborazione con Teresa Patterson e con le illustrazioni di David Cherry.

Il magico mondo di Shannara

Il magico mondo di Shannara

Il magico mondo di Shannara si avventura dietro le quinte delle opere di Terry Brooks per far rivivere ai lettori le storie, i personaggi, i luoghi, i momenti salienti e tutta la magia di una delle più famose saghe fantasy. 

Oltre ad aver scritto libri Terry Brooks si è anche occupato della trasposizione cinematografica del film Hook. Capitan Uncino di Steven Spielberg, 1991 e George Lucas, creatore di Star Wars, invitò l’autore a scrivere la trasposizione dell’Episodio Primo di Star Wars, La Minaccia Fantasma. Terry Brook accettò volentieri, essendo un fan della saga e il libro che fu pubblicato un mese prima dell’uscita dell’omonimo film riscosse un grande successo.

Tra le altre opere dell’autore ti riporto anche A volte la magia funziona, Mondadori, 2003, romanzo autobiografico e in cui lo scrittore si occupa di esporre le origini dei suoi scritti e dona preziosi consigli agli aspiranti scrittori.

Per concludere ti informo che una delle ultime opere di Terry Brooks è di genere fantascientifico e pubblicata negli Stati Uniti nell’ottobre 2018, il suo titolo è Street Freaks; di cosa parla è presto detto.

Ambientata in un futuro in cui gli Stati Uniti non sono quelli che noi conosciamo, protagonista della storia è un giovane Ash Collins che scopre un’area denominata Zona Rossa, un luogo in cui è proibito andare, ma in cui egli si reca sotto richiesta del padre. In questo sito vivono degli esseri umani che non sono considerati tali e in cui robotica ed essenza umana si confondono. Qui Ash avrà a che fare con un mistero e dovrà scoprire il suo ruolo in questo mondo.

Non ci resta che aspettare che quest’opera esca anche in Italia e nel mentre ti consiglio l’ultimo suo scritto che ha raggiunto la nostra penisola.

Il ciclo di Shannara: La spada di Shannara – Le pietre magiche di Shannara – La canzone di Shannara

Terry Brooks 2020

Edito da Mondadori nel giugno 2020, questo romanzo riporta il proprio lettore nel mondo di Shannarra, ecco la sua sinossi:

Il Signore degli Inganni è tornato dal passato, minacciando la pace della gente di Valle d’Ombra. E il saggio Allanon, il mitico Druido protettore delle Razze, accorre da lontano. Ma non sarà una lotta facile e lungo tempo dovrà passare prima che torni la pace per i popoli delle Quattro Terre. L’eterna guerra tra il Bene e il Male si rinnova in questa avvincente saga ambientata nelle incantate Terre del Nord, dove si avverano i sogni e le leggende.

Un’epopea che si snoda tra poesia e avventura, tra sortilegi e terrore, ricca di sorprese e di mistero; un universo narrativo che ha stregato milioni di lettori nel mondo ed è considerato la più straordinaria creazione fantasy di questi ultimi anni.

Non mi resta che augurarti una Buona Lettura caro iCrewer.

0 0 voto
Voto iCrewers

Potrebbe interessarti...

Speciale

Le novità di Baldini e Castoldi Edizioni per settembre 2021

Break me down

Novità in libreria: Break me down di Alice Marcotti

Speciale

Lifestyle Volevo una mamma bionda di Susanna Petruni

Speciale

Pär Fabian Lagerkvist, Premio Nobel 1951. Autori in tasca

REBEL AMETHYST #1 ROYAL STONE SERIES

La novità di Pubme: la saga di Royal Stone esce con il primo libro

Per l'amore e per la libertà (Scritti sulla filosofia e sull'educazione)

Novità in libreria: le uscite di ottobre di Marietti 1820

Caro iCrewer e a te piacciono i libri di Terry Brooks? Qual è il tuo preferito? Aspetto le tue risposte nei commenti.
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti

Scelti dalla redazione

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0