Roberto Alessi, direttore di Novella2000, ci porta in un viaggio affascinante attraverso il mondo scintillante e controverso delle celebrità italiane nel suo ultimo libro ‘Tentazioni e Castighi‘. Pubblicato da Morellini Editore, questo libro di 208 pagine, al prezzo di 18 euro, promette di svelare i segreti più nascosti dei vip, con una prospettiva unica e coinvolgente.
Un’occhiata dietro le quinte di Tentazioni e Castighi
Nel suo libro, Alessi non risparmia nessuno. Dai Ferragnez a Ilary Blasi, da Flavio Briatore a Tiziano Ferro, passando per Andrea Giambruno, Sabrina Ferilli, Loredana Berté, Gerard Depardieu, Anna Falchi, Geolier, Simona Ventura, Giovanni Terzi e Francesca Fagnani, l’autore mette in luce ciò che non si è mai saputo sulle vite di questi personaggi pubblici. Eventi sontuosi, amori travolgenti e tradimenti scandalosi sono solo alcune delle storie raccontate con la “leggerezza della tolleranza”, perché, come sottolinea Alessi, “solo chi non ha mai peccato può scagliare la prima pietra”.
Gossip: una nuova forma di democrazia
Il motto di Alessi, “il gossip è la nuova forma di democrazia”, è il filo conduttore del libro. Attraverso aneddoti e storie inedite, l’autore ci ricorda che il gossip, nel bene e nel male, tiene viva la nostra attenzione sui personaggi che popolano la scena pubblica. “Finché ci sei, vuol dire che sei ancora sulla giostra”, afferma Alessi, “quando non ci sarai più, dovrai iniziare a lavorare”.
Il libro è stato presentato in un evento che ha visto la partecipazione dell’avvocato Anna Maria Bernardini e del giornalista Vittorio Feltri, accompagnato da Melania Rizzoli. Bernardini ha trovato nel libro molti personaggi da lei difesi o trattati nei suoi articoli e interventi televisivi.
Alessi ripercorre cinquant’anni di vita mondana, storie e location che hanno riempito le pagine di giornali e riviste. Con un capitolo dedicato a Silvio Berlusconi, il libro offre un affresco dettagliato di una società in cui nulla rimane veramente privato. Le tre scimmiette del non vedo, non parlo e non sento sono sempre state presenti tra noi, ma alla fine, tutto viene fuori.
Cosa ne pensi del ruolo del gossip nella società di oggi? Lascia un commento e facci sapere la tua opinione!