Caro iCrewer niente puo’ fermare la cultura, neanche il Covid.
Finalmente, dopo un’attenta riorganizzazione del programma con la messa in sicurezza prevista dai protocolli antiCovid, sotto la direzione del direttore artistico Alessandro Sesti,
Strabismi Festival 2020 sesta edizione
apre la manifestazione, offrendo a tutti noi l’opportunità di partecipare agli innumerevoli eventi in programma dal 4 all’11 ottobre nella grande madre Umbria, precisamente a Cannara,
un comune che sorge alla sinistra del fiume Topino, di fronte ad Assisi e Spello.
Il titolo scelto per promuovere questa sesta edizione è stato “lungimirante”: “Atti d’amore a casaccio”, è ispirato alla celebre frase della scrittrice californiana Anne Herbert, una frase nata per caso e scritta su un tovagliolo di carta in un ristorante nel 1982, “praticate gentilezza a casaccio e atti di bellezza privi di senso”, che ben presto ha fatto il giro del mondo; azioni gentili che diventino contagiose così da soppiantare l’odio.
Il filo che unisce il programma è la valorizzazione del patrimonio artistico-culturale dell’Umbria, i cui protagonisti indiscussi sono gli artisti umbri i cui lavori, Strabismi, supporta e vuole far conoscere ai cittadini e ai professionisti del settore.
Semplice e d’effetto è il connubio che unisce la letteratura al teatro, dando così l’opportunità ai talenti del luogo di raccontare da un palcoscenico le vicende del territorio.
Tanti gli eventi a cui potrei assistere, concerti, conferenze, esibizioni, mostre fotografiche, presentazioni di libri e iniziative che ti coinvolgeranno senza che tu possa dire di no, soprattutto per ciò che riguarda arte e teatro. Un progetto rivolto ai giovani di tutta Italia e che amano il teatro; a tutti verrà offerta ospitalità gratuita e l’opportunità di prendere parte a tutti gli incontri.
“Dodici/Decimi”, invece, è un progetto di formazione per il pubblico teso a creare nel tempo una direzione artistica partecipata; in poche parole rendere gli spettatori parte attiva per gettare le basi per la nascita degli organizzatori e dei direttori del domani.
Strabismi Festival 2020
l’appuntamento è per domenica 4 ottobre alle ore 17.oo presso il Museo di Cannara, con inaugurazione della mostra fotografica Who am I? di Valeria Pierini, che darà ufficialmente il via alla VI Edizione di Strabismi Festival.
A seguire, alle 21.00, in scena presso il Teatro Thesorieri di Cannara, “Requiem for Pinocchio”,
a seguire Esotropia, la vetrina dedicata agli artisti under 30, cuore pulsante di questa sesta edizione.
Il tutto condito dalla musica che allieterà i dopo festival affidata a gruppi e cantautori umbri: Puscibaua, Federico Pedini, Uppello i Graesy Kingdom.