0

0

Alla scoperta dei generi letterari #46: sport romance, il genere per “appassionati”

Sport Romance. Il genere letterario tutto da scoprire

No limits Lori Foster

iCrewPlay consiglia

A breve in pubblicazione

  • Sogni di carta: intervistiamo Matteo Caldarelli autore di Lawmar & Emme sarà pubblicato alle 12:00 del 26.10
  • Libri Novità Mondadori ottobre 2020 sarà pubblicato alle 14:00 del 26.10

Sport romance che passione! Eh sì, a colpire non è solo il colpo fulmine che ti fa sentire le farfalle nello stomaco. Almeno per gli appassionati di un genere che, a dirla tutta, in America spopola da sempre e dove le percentuali di lettori sono elevatissime. In effetti, oltre oceano la figura del maschio sportivo con addominali nudi a tartaruga e profilo da modello ha sempre fatto sognare. Se poi si scopre che il campione tutto muscoli è anche un bel tenerone, non ce n’è per nessuno!

Sport romance, un genere tutto da scoprire

È inevitabile che la divisa qualunque essa sia esercita un fascino tutto suo. E allora come  rinunciare all’amore del bel tenebroso, il campione dal fascino irresistibile e dallo sguardo ammaliante, eroe vincente della squadra del cuore. Non puoi! Se decidi di leggere un sport romance cadi nella ragnatela di sentimenti che ti attrae, ti cattura, ti ammalia e ti respinge. Una vera e propria trappola dell’amore. Il dolce eterno gioco della seduzione che ti allontana per conquistarti ogni volta e un finale che tutti si aspettano:  conquistare l’amore impossibile!

Impossibile non lasciarsi tentare, aggiungo io. Eppure i dati dicono che il genere Sport romance in Italia non risquote il meritato successo. Perché? Cosa e chi decide il gradimento di un genere rispetto ad un altro? Di sicuro, gli ingredienti per tenere incollato un lettore ci sono tutti. Chi non vorrebbe essere, almeno per una volta nella vita, al centro dell’attenzione, bello,, ricco, affascinante, magari campione di corse clandestine, circondato da belle donne ma innamorato segretamente della donna misteriosa. Basta una storia come questa per fare sognare anche i più reticenti, se poi ci aggiungi qualcosa di “piccante” anche “l’immaginario vola!

Sport Romance le autrici più famose

Sport romance Il gioco della seduzione Susan E. Phillips

Mi chiedo, se il romance rosa o lo storico hanno in qualche modo trovato spazio nel palcoscenico letterario perché non dare la stessa opportunità allo Sport romance? Penso che lasciare ai lettori l’ardua sentenza di decidere sia la scelta più adeguata anche rispetto ad un mercato condizionato dalle case editrici. E allora vediamo chi e quali sono i romanzi e le autrici che ti potrebbero interessare.

A parte la collana Harmony che ricordo con vero piacere ( da giovane adolescente romantica ne leggevo tantissimi) scopriamo  l’eroe romantico e palestrato nei libri di Susan E. Phillips. In America la scrittrice è seguita da milioni di follower e se ricordi, hai fatto la sua conoscenza quando ti ho segnalato First Lady , un suo romanzo uscito nel 2019.

Un esempio è l’uscita nel 2012 con Leggereditore del suo primo libro  Il gioco della seduzione  dedicata alla squadra di football americano Chicago Stars, accolto molto bene dalla critica.  È  molto probabile che l’ottima accoglienza del romanzo spinga l’autrice a sdoganare altre storie, vedremo cosa succederà.

A questo proposito Mondadori si è affrettato a pubblicare  nella sua collana dei romanzi la serie Chinooks Hockey Team di Rachel Gibson uscita per la prima volta in Italia con Rescue me. Della stessa autrice, puoi leggere Simply Irresistible uscito nel 1998,See Jane Score (2003), The Trouble With Valentine’s Day (2005), True Love and Other Disasters (2009) Nothing But Trouble (2010) Any Man of Mine (2011)

Sport Romance i romanzi pubblicati

Back in black Lori Foster

Di romanzi del genere ce ne sono tanti altri e tutti molto belli. Per aiutarti a scegliere ti propongo alcune delle autrici e iuna lista di romanzi che sono in arrivo o già usciti che potrebbero interessarti. JACI BURTON è l’autrice di alcuni romanzi della  serie Play by Play, molto romantici con eroi sportivi diversi ma anche molto sensuali. Puoi scegliere tra The Perfect Play del 2011 ( FOOTBAL), Changing the Game (2011) BASEBALL, Taking a Shot (2012), HOCKEY, Playing to Win (2012)  FOOTBALL, One Sweet Ride (2013) – AUTOMOBILISMO.

Un’altra autrice che puoi scoprire è LORI FOSTER autrice della serie SBC FIGHTERS. Nelle storie  i protagonisti sono eroi campioni di lotta tipo kick boxing e non manca la componente sexy che è molto forte! Te ne propongo alcuni: Causing Havoc (2007), Simon Says (2007), Hard To Handle (2008), My Man, Michael (2009), Back in Black (2009).

In Italia? Io ho un’autrice da consigliarti. Scrive romance e la sua serie dedicata alle gare del GP di motociclismo è veramente molto bella. Ti sto parlando di Emma Altieri e dei suoi Adrenalin, Restless e Mistake.

Questo è solo un assaggio dei romanzi del genere Sport romance che potresti gustare, non devi fare altro che scegliere , ce n’è per tutti i gusti. Fidati!

Buona Lettura!

 

 

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Lo sport romance è un genere particolare , si avvicina al romance originale con la componente sportiva colorata da toni molto sexy. Se ti piace il genere dai uno sguardo ai titoli che ti ho consigliato e dimmi quali tra questi ti ha colpito .
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti
0
In iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x