Vuoi mantenerti in forma senza smettere di leggere? Leggi miei consigli!
Ei tu! Ti sembra questo il modo più giusto per leggere i tuoi romanzi preferiti? I libri sono una cosa preziosa, leggere fa bene alla mente ma anche il corpo vuole la sua parte! Non sei d’accordo? Allora alzati dal divano, smetti un attimo di leggere, raddrizzati e ascoltami! Stai tranquilla, adoro leggere quanto te ma un modo per non lasciarsi andare e magari rientrare nei pantaloni, c’è e vedrai che non ne potrai fare a meno. Parola di Donatella
Stai bene attenta, procurati un paio di scarpe, una maglietta leggera e colorata (un po’ di positività non fa male), un pantalone da ginnastica, carta, penna e soprattutto porta con te i libri che più ti piacciono, piccoli, grandi, o magari quello che stai leggendo, non preoccuparti, andrà bene lo stesso, l’importante non perdere di vista l’obiettivo più importante: ritornare in forma!!!
Sei pronta? La prima cosa che devi fare è riscaldare i muscoli, mettiti davanti allo specchio, tieni stretto in ogni mano un libro e inizia a saltellare sul posto. Non ti va? Allora, se avevi già in mente di guardare il PC per leggere le ultime mail o chiamare un amica che non senti da tanto tempo, questo è il momento giusto. Se puoi, fatti prestare una cyclette, salici sopra, imposta la velocità, il tempo e PEDALA, per almeno 20 minuti, senza pensare a nulla, vedrai, conversando del più e del meno, il tempo trascorrerà più velocemente e la tua circolazione oltre che i tuoi muscoli ti ringrazieranno. Certo, una volta finito, ti sembrerà di perdere l’equilibrio, sentirai qualche dolorino ma tu non farci caso, non pensarci troppo. Un po’ di allungamenti non faranno che bene: prendi con la mano la volta plantare e portala indietro, in piegamento verso il bacino, sentirai un po’ di dolore ma tu resisti. Mi raccomando, ripetilo anche con la sinistra. Se, invece, avverti qualche fastidio al cosiddetto polpaccio non devi fare altro che, sollevare la gamba, appoggiarla su una sedia, prendere la punta del piede e tirarla vero di te, lo so lo so, fa male, ma ti prometto che, se sarai costante, in poco tempo passerà.
Come ti senti, tutto bene? Ok, è arrivato il momento di elasticizzare i muscoli. Non perdere tempo, questa volta puoi leggere il tuo libro comodamente seduta per terra, rilassati, piega entrambe le gambe in modo che l’arco plantare sia a contatto con l’altro. Mi raccomando, tieni fermi i piedi, abbassa in modo ritmico le ginocchia e se, magari, ti va di stare appoggiata con la spalla al muro, che dire, sarebbe fantastico! la tua colonna vertebrale ti farà un monumento!
Ti vedo meglio! Sono contenta! Possiamo andare avanti e dedicarci a potenziare il caro “lato B”, ma tranquilla, non perderai neanche una pagina del tuo libro. Pronta? Prendi il libro e aprilo davanti a te, in ginocchio, appoggia le mani per terra, mi raccomando la distanza tra loro deve essere uguale alla distanza delle tue spalle, testa in linea con la colonna, ne più su ne più giù, estendi indietro la gamba destra, portala verso l’alto e ritorna nella posizione iniziale senza toccare terra. Difficile? Sono certa di no. Non dimenticare di ripetere l’esercizio anche con l’altra gamba! Piuttosto, per non farti stancare molto, ti concedo solo 5 ripetizioni per gamba, per 3 volte, con un piccolo riposino di 30 secondi tra una ripetizione e l’altra. Bene, sei uno spettacolo!
Stanco? Ma no! Un altro esercizio non può che farti bene! Che ne dici se eliminiamo un po’ di quella pancetta che dà tanto fastidio? Perfetto! Stenditi per terra, in posizione supina (pancia all’aria), piega le gambe e appoggia i libri sopra le punte dei piedi, così eviti tentazioni. Se pensi di potercela fare, puoi anche tenere con le mani un libro aperto, se non ti va, puoi tranquillamente farne a meno. Allora, pronta per… una buona dose di addominali? Partendo dalla posizione che ti ho anticipato, fletti prima il capo in avanti, in seguito il busto e con la punta delle mani tocca le ginocchia ma attenzione, ogni flessione deve essere accompagnata da una buona respirazione altrimenti, in pochi minuti, ti ritroverai con la lingua di fuori. Non è complicato! Inspira quando torni dalla flessione e butta l’aria quando fletti il busto in avanti, in questo modo sarai pronta per la nuova flessione. Ti consiglio 5 flessioni per 5 ripetizioni, e tra un mesetto, vedrai che silhouette!
Ti vedo un po’ affaticata, forse è meglio interrompere il nostro “allenamento letterario” ma non ti perdo d’occhio, quindi, mi raccomando continua a fare gli esercizi che ti ho indicato, e se senti qualche dolore, non preoccuparti, è normale! Un consiglio d’amica, non smettere di leggere, è l’unico modo per non sentire la fatica e se vuoi, tra un riposino e l’altro, puoi leggere un bel libro Milleuno modi per rimanere in forma, di Susannah Marriot, una scrittrice freelance specializzata in medicina complementare, autrice di 12 libri illustrati sullo yoga, i trattamenti termali, la meditazione e la preghiera e su come vivere la gravidanza e la maternità in modo naturale. Nel tempo libero pratica yoga, coltiva frutta e verdura e occasionalmente fa la DJ. e il suo libro è troppo carino!
Alla prossima lezione!