L’articolo di oggi è dedicato ad uno scrittore americano autore di un saggio che in America, già nella prima versione pubblicata nel ’90, riuscì a vendere due milioni di copie e dalla quale è stato tratto un film diretto da Peter Berg e una serie TV trasmessa dalla Nbc. Lui è H. G. Bissinger detto Buzz autore di Friday Night Lights, una storia, una squadra, un sogno, edito da 66thand2nd, un vero e proprio bestseller, pronto per essere distribuito nelle librerie nella traduzione in italiano di Taiuti. La sua è una figura molto originale ma estremamente apprezzata nel panorama letterario americano. Giornalista, scrittore, collabora con il New York Times e Sports Illustrated, nel 1987, con il Philadelphia Inquirer vince il premio Pulitzer per il giornalismo investigativo, per avere raccontato la corruzione del tribunale cittadino.
Nel 1988, da un suo articolo Shattered Glass, scritto per Vanity Fair viene smascherata la fraudolenta carriera del reporter Stephen Glass, una storia che in seguito sarà sviluppata e adattata per il cinema. Nel 2015 sempre per Vanity Fair scrive Shooting Stars, un libro sulla sulla carriera giovanile di LeBron James, e The Secrets of My Life, dedicato alle vicende personali di Caitlyn Jenner, conosciuta come Bruce Jenner, ex campione olimpico di decathlon, padre di Kendall e Kylie e patrigno delle sorelle Kardashian. Suoi anche i bestseller A prayer for the City del 1988, Three Nights in August (2005); la sua fama ha spinto la HBO a dedicargli nel 2019 un documentario in cui lo scrittore racconta la sua personale visione dell’identità sessuale.
Il libro che ti consiglio oggi è un libro dedicato al mondo del Football, uno sport che calamita gli americani quasi come una religione. Ogni incontro è un rito sacrale, capace di riunire interi stadi e in cui, in qualche modo, confluiscono gli aspetti e le contraddizioni del popolo americano. Spinto dalla sua vocazione investigativa, Bissinger ha scelto di trasferirsi per un’anno nella cittadina meridionale di Odessa, in Texas che lo stesso scrittore definisce “la città peggiore sulla faccia della Terra”, dove regna lo scetticismo e l’anarchia, oltre ad esserci il più alto tasso di omicidi. Per capirne le contraddizioni il giornalista si avvicina così al mondo del football seguendo la squadra dei Panthers, High School di Permian, squadra composta da giovani diciassettenni che ogni venerdì scendono nello stadio alla presenza di ventimila persone.
È l’unico momento in cui tutti ritrovano il senso della comunità, aiuta a distaccarsi dai problemi legati alla sopravvivenza. Bissinger inizia a fare domande, intervista i giocatori, gli addetti ai lavori, cerca tra le righe e le parole e ricostruisce la storia di una comunità che ha bisogno di sognare per vivere. Il Football fa sognare il popolo americano capace, per un giorno di stringersi intorno ai campioni come Tom Bradley, ritrovarsi ogni anno per il Super Bowl, la sfida delle sfide, che si terrà il 2 febbraio all’Hard Rock Stadium di Miami. Pronto per scendere in campo con la maglia numero dieci tra le fila del San Francisco Jimmi Garoppolo un campione di origini vastesi emigrato in America nel 1920, dall’altra parte del campo il Kansas City una delle quadre americane più forti. Nella notte tra il 2 e il 3 di febbraio, l’America si fermerà unita, per continuare a sognare e applaudire i campioni del mondo di Football.
Se ti piace il football devi assolutamente prenotare il libro di Bissinger che ti ricordo uscirà i 23 gennaio, quindi mi raccomando non aspettare, è davvero molto interessante. E se ti vuoi godere lo spettacolo del Super Bowl ricordati di accendere la TV nella notte tra il 2 e il 3 di febbraio!
Buona lettura e buona visione!