Sotto Copertura, la serie di Rossella Gallotti
Caro iCrewer inizierei questa recensione con il parlarti della serie in cui rientrano delle storie che coinvolgono i personaggi che fanno parte di Sotto Copertura di Rossella Gallotti, volumi che ho scoperto recentemente grazie alla Queen edizioni.
I romanzi per adesso sono cinque ecco i titoli e i loro dettagli. Sotto Copertura: Lo scrigno di Sam, 2020; Sotto Copertura: Il cuore di Alessia, 2020; Non Chiamarmi dolcezza: Lo Spin-off di Lo Scrigno di Sam, 2019; I Frammenti del nostro Sogno: Il Prequel di Lo Scrigno di Sam, 2019 e infine per concludere I Frammenti dei nostri ricordi: Novella di Natale – Lo Scrigno di Sam, 2018.
Sotto Copertura: Lo scrigno di Sam
Eccomi qui a scrivere un’altra recensione per la Queen edizioni. Questa volta si tratta di un romanzo del 2020 che può rientrare nella categoria romantic suspance.
Inizio con il parlare dei personaggi principali della storia, abbiamo Alessia giovane ragazza di origini per metà italiane per metà newyorkesi e che è costretta a vivere sotto copertura e quindi vestire le false vesti di Jennifer, una costumista di un’importante serie televisiva, e a trasferirsi ad Atalanta, luogo in cui si svolgono i fatti.
Abbiamo Samuel Walker, chiamato anche più semplicemente Sam. Importantissimo membro del FBI, agente speciale capo della squadra che ha salvato Alessia dalle grinfie di Tyler.
Parlo brevemente anche di Tyler, è il personaggio negativo. Un uomo, se così si può definire, psicopatico che per via di un passato sfortunato tormenta le giovani, compie vari crimini ai loro danni e sfortuna vuole che proprio Tyler sia estremamente ossessionato dalla sua ex-fidanzata Alessia.
Abbiamo infine un quarto ragazzo. Meraviglioso, affascinante, stupendo attore della fortunatissima serie televisiva Hackers. Il suo nome è Derek Monroe e, se mi concedi una battuta: ti stende al solo sguardo.
Derek Monroe non solo ha avuto molte donne, ma potrebbe anche avere tutte quelle che desidera, di ogni età, legalmente consentitagli, inoltre potrebbe avere qualsiasi avventura la sua mente riuscisse anche solo a sognare, eppure si innamora di Alessia e viene catapultato in tutti i suoi problemi che senza spoilerare nulla un pochino lo riguardano.
Dopo queste dovute presentazioni veniamo al mio personale commento.
Non è facile scrivere questa recensione. In primo luogo perché so che questo volume ha avuto parecchie revisioni e versioni, tuttavia quando lo leggi è come se si sentisse che la storia è carina, ma poteva essere scritta meglio.
Vado a spiegarmi meglio…
A mio parere ci sono delle parti del libro che potevano essere tagliate per poter rendere più fluida la lettura. In più di un punto mi sono trovata a far fatica a seguire il corso degli eventi e anche se quasi irrilevanti ho trovato dei refusi e piccole disattenzioni, ti porto un esempio: ho trovato due virgole consecutive (,,) capite nulla di che, ma penso sia utile per l’autrice capire di cosa sto parlando.
In ogni caso non è questo che mi ha portato a dare 3,5 stelle che tengo a sottolineare essere un buon punteggio.
Ciò che mi ha spinto a dare questo voto è la mia totale incapacità di accettare le scelte di Alessia, nel senso: se io amo una persona non è che per volermi mettere al sicuro non starò con lui. Personalmente non amo chi mi dà degli “ordini” so che mettere una persona al sicuro e dirle addio per evitare un pericolo non è definibile un ordine, però suona tanto simile.
Insomma io mi sono calata nei panni di Alessia: un pazzo omicida che credevo di amare e a cui ho scusato azioni inscusabili ha appena ucciso i miei genitori e mi ha fatto cose orribili. Sono sola al mondo, il detective dell’FBI Samuel Walker mi ha salvato dalle grinfie dello psicopatico Tyler di cui non voglio aprire una parentesi, perché le mie opinioni già le conosci e se inizio non ne usciamo più. Entrambi ci amiamo, abbiamo dei ricordi bellissimi e il desiderio di condividere un futuro insieme, ma quando inizio a stare meglio Samuel mi crea una falsa identità, mollandomi in un appartamento di Atalanta dicendomi che non può più stare con me perché ha paura di mettermi in pericolo considerando il suo lavoro. Il suo ultimo consiglio è quello di amare un’altra persona e vivere felice.
Beh scusate, ma con il caratteraccio che ho, io gli combino il più gran casino di sempre. Invece Alessia si innamora del più grande attore mai esistito Derek Monroe che per inciso è la più grande sciocchezza che può fare, visto che per via della sua copertura e del pazzo psicopatico ancora in circolazione dovrebbe stare nascosta e fingere di essere un’altra.
Da qui inizia la parte che come dicevo poco sopra ho trovato un pochino lenta, tutta questa fatica che Derek impiega per far sì che Alessia accetti di essere innamorata di lui, tutti i pensieri contraddittori di Alessia che capisce di essere innamorata di uno e dell’altro. Aggiunti agli incubi della giovane, alle cose troppo brutte compiute da Tyler, tutti questi elementi non mi hanno fatto apprezzare a pieno il libro.
Ho trovato invece simpatico l’espediente dello Scrigno di Sam, nei romanzi mi piace trovare degli oggetti che custodiscono dei misteri, significati e che lasciano nel lettore un particolare ricordo. Non ti dico a cosa serve lo Scrigno di Sam, se sei curioso ti toccherà leggere il romanzo.
Buona Lettura caro iCrewer.