Oggi, per la rubrica Sport in Book, ho deciso di parlare di Giulia Ghiretti: una ragazza di Parma, sportiva e piena di sogni, che pratica ginnastica fin da piccolina, una vera promessa di questo sport a livello agonistico. Poi, un giorno, la vita decide di cambiare le sorti e il destino di questa fanciulla, che era riuscita finalmente grazie al suo talento ad arrivare nel giro della Nazionale.
Si tratta di un grave incidente che le causa una paralisi delle gambe. Certo, cambia drasticamente la sua esistenza ma grazie al suo sorriso di sempre e alla sua voglia di vivere decide di non mollare.
Scopriamo insieme cosa succede.
Giulia Ghiretti: dalla ginnastica alla rivincita con il nuoto
Giulia Ghiretti capisce che è arrivata ad un bivio, una sorta di switch che significa cambiare semplicemente prospettiva e quindi intraprende un nuovo percorso sportivo, quello del nuoto. L’acqua e la piscina la accolgono dolcemente e questa ragazza fortissima si innamora a tal punto del nuoto che lo intraprende a livello agonistico.
Tra Paralimpiadi, Mondiali ed Europei Giulia Ghiretti conquista svariate medaglie internazionali. Ai Campionati mondiali di nuoto paralimpico di Città del Messico, nel 2017, la nuotatrice diventa portabandiera della Nazionale Italiana dei record. Le sue specialità sono i 100 metri rana, di cui è campionessa del mondo in carica, e i 50 metri farfalla, di cui detiene il record del mondo in vasca corta.
La sua storia, un esempio per tutti, la puoi trovare in libreria e s’intitola Sono sempre io, edito da Piemme e scritto da un giornalista di razza come Andrea Del Bue, che ha seguito tutti i suoi trionfi professionali.
Vediamo insieme la sinossi del libro!
Sono sempre io di Giulia Ghiretti e Andrea Del Bue
Quest’autobiografia intensa fa uscire l’amata campionessa parmigiana dalla sua proverbiale riservatezza per regalare il suo messaggio agli altri. Un libro in cui potrai leggere la rinascita di questa ragazza che è passata dal nuoto alle medaglie olimpiche vivendo una sfida dietro l’altra senza paura con forza e tenacia.
La sua è una storia, un esempio per tutti, che travalica i confini dello sport e tocca la vita a 360 gradi in tutte le sue sfaccettature, dalle difficoltà che portano dolori alle gioie che portano sorrisi: quel sorriso che sul suo volto troviamo sempre, carattere distintivo del suo essere donna e atleta.
Ecco la sinossi e un estratto dal libro!
Un salto facile, provato mille volte in allenamento, qualcosa che va storto: un dolore insopportabile, il corpo che sembra finire all’ombelico, il terrore negli occhi del padre. A soli 16 anni Giulia Ghiretti passa dal preparare i Mondiali di trampolino elastico a un reparto di neurochirurgia. Il verdetto è crudele: non potrà più saltare, e nemmeno camminare.
Ma niente può fermare Giulia, che scopre il nuoto, il suo nuovo sport. Inizia così la straordinaria avventura che l’ha portata a vincere 23 medaglie internazionali tra Paralimpiadi, Mondiali ed Europei e a battere record su record, grazie alla forza della positività e della tenacia.
In questo libro Giulia racconta la sua storia di eccezionale normalità: una famiglia unita più che mai, i pregiudizi e le incomprensioni, gli amici, la gioia per una medaglia inaspettata e la rabbia per una vittoria sfuggita all’ultimo. La consapevolezza che la serenità è dentro di noi e va coltivata con il sorriso giorno dopo giorno, non importa a quali prove ci metta davanti la vita. Prefazione di Claudio Rinaldi e postfazione di Paolo Barilla.
Il sorriso di Giulia, che è contagioso tanto è bello, solare, rassicurante, puro. Le lacrime di Giulia. Lacrime di disperazione, lacrime di gioia, lacrime di commozione. La prima e la seconda vita, l’incidente, la famiglia meravigliosa che si ritrova, i successi incredibili, le medaglie, i record, le emozioni: c’è tutto in questo libro che appassiona, pagina dopo pagina.