Caro iCrewer, oggi vorrei parlarti dell’ultimo libro che ho letto
Soltanto mia di Lorenzo Puglisi ed Elena Giulia Montorsi
Quando ho iniziato a leggere questo romanzo non ho voluto sapere chi era l’autore né tanto meno vedere la cover. Dopo averla vista devo ammettere che trasmette molte delle emozioni che il romanzo fa provare. Ma quando ho iniziato la lettura non volevo avere alcuna idea, anche se devo ammettere che dal titolo mi aspettavo un romanzo rosa dalle venature hot.
Niente di più sbagliato. Fin dalle prime pagine di Soltanto mia si capisce che è un romanzo crudo, dove il romanticismo non è protagonista. È la storia di un ossessione che non ha nulla a che vedere con l’amore.
La trama è scorrevole, si legge tutto d’un fiato, però devo avvisarti, Soltanto mia tratta un argomento molto delicato e attuale. Viene esposto il punto di vista di entrambi i protagonisti, tramite le idee, le emozioni, i desideri, le ansie, le paure, le debolezze e i sentimenti di Gabriele e Federica.
Il lettore viene catapultato direttamente nella storia, sentendola dentro di sé, vedendola mutare, percepisce come cambiano i personaggi, i loro pensieri, i loro gesti e come evolvono le situazioni, provocando allo stesso emozioni forti.
Gli autori Lorenzo Puglisi ed Elena Giulia Montorsi sono riusciti, come detto, a trattare un argomento così delicato e purtroppo attuale senza buonismi e rendendo Gabriele e Federica molto realistici.
I personaggi secondari e i due protagonisti sono ben caratterizzati, questi ultimi soprattutto nelle loro fragilità, nelle loro parti più oscure, sono entrambi vittime delle proprie paure e del bisogno di buttarsi alle spalle i fallimenti che ne hanno fino a quel momento caratterizzato la vita.
Soltanto mia, non presenta filtri o maschere, è vero dai personaggi alle ambientazioni; a volte mentre leggi senti un macigno sullo stomaco, lascia segni e soprattutto porta il lettore a farsi molte domande, ad avere un punto di vista molto vicino ai protagonisti senza condannarli o prenderne le parti, pur non giustificando i gesti.
Una cosa che mi ha colpito è stata che Gabriele parla della sua storia con Federica al passato, mentre Federica ne parla al presente. Questa diversità di narrazione l’ho trovata originale e dovuta al fatto che Gabriele racconta la sua storia, racconta i fatti che lo hanno portato a dove si trova in quel momento.
Mentre Federica racconta la stessa storia al presente, vista dal suo punto di vista, come se la vivesse in quell’esatto momento, dando alla narrazione più enfasi.
Mentre leggevo mi sono chiesta più volte come abbiano fatto l’autore e l’autrice a rendere Soltanto mia così reale, come se stessi leggendo i retroscena di un triste fatto di cronaca, poi ho capito il perché.
Chi sono Lorenzo Puglisi ed Elena Giorgia Montorsi.
Lorenzo Puglisi è un avvocato iscritto all’Ordine di Milano, specializzato in diritto di famiglia e diritto minorile.
Nel 2009, dopo alcuni anni come associato presso la law firm americana Baker&McKenzie, fonda il proprio studio inaugurando il primo sportello telematico italiano SOS Stalking, fornendo assistenza legale e psicologica alle vittime di atti persecutori.
Nel 2012 è promotore di FamilyLegal, associazione con la quale opera nel settore del diritto di famiglia sia a livello nazionale che internazionale.
Elena Giorgia Montorsi è una psicoterapeuta che spesso segue vittime di stalking. Dal 2009 collabora con SOS Stalking, supportando le vittime di abusi e molestie.
È anche specializzata in Psicologia dello Sport e Performance Coaching. Ha uno studio sia a Milano che Roma oltre che online.
Insieme hanno pubblicato nel 2013 Con te ho chiuso per Feltrinelli. Nel 2020 Soltanto mia edito da Mondadori.
Entrambi sono, tutti i giorni a contatto con realtà tristi, drammatiche e devastanti, che spesso lasciano lividi e segni che non si riassorbono con il tempo.
Soltanto mia è un romanzo che sa di verità, di realtà, che porta il lettore dentro questa storia intensa e a tratti angosciante in un crescendo di emozioni forti, contrastanti, malate.
Non è un romanzo semplice da leggere, ma apre gli occhi su situazioni difficili da comprendere e da vivere anche per i protagonisti che le stanno vivendo in prima persona.
Una stella perché è un romanzo sincero, vero, crudo.
Una stella perché i protagonisti sono persone reali, non stereotipi. Hanno fragilità, dubbi, desideri, problemi veri, che non si risolvono da soli.
Una stella per la delicatezza con cui Lorenzo Puglisi ed Elena Giorgia Montorsi hanno trattato un argomento così difficile, senza nasconderlo dietro buonismi ed edulcorazioni.
Una stella per le emozioni forti, dure e reali che Soltanto mia fa provare al lettore
Una stella per il coraggio degli autori di portare alla luce una situazione che troppo spesso viene vissuta dalle vittime nel silenzio fino a che non è troppo tardi.
5 stelle per Soltanto mia di Lorenzo Puglisi ed Elena Giulia Montorsi. Una lettura che assolutamente consiglio, per pensare, per farsi domande, per capire.