Caro lettore, oggi ti voglio presentare il nuovo appuntamento di Borgate dal vivo: Elena Varvello presenta venerdì 25 giugno alle ore 18,00 presso Villa Tabusso a Rubiana, in provincia di Torino, il suo nuovo romanzo Solo un ragazzo, pubblicato da Einaudi.
Elena Varvello
La scrittrice è nata il 14 luglio 1971 a Torino. Il romanzo d’esordio, La luce perfetta del giorno, è stato pubblicato da Fandango nel 2011. Matilde decide di crescere Monica e Andrea, figli fragili e tormentati, a Croci. Il titolo è la speranza di una misteriosa salvezza per tutti i protagonisti del racconto.
Il secondo romanzo, La vita felice, è stato pubblicato da Einaudi nel 2016; anche in questo caso affronta i problemi dell’adolescenza. Un ragazzo solitario, Elia, prova a decifrare gli strani comportamenti del padre, recentemente licenziato.
Il narratore è proprio il sedicenne, cresciuto, e, all’età di trent’anni, tenta di ricomporre il suo passato.
Questo libro è stato tradotto in francese, greco, inglese, polacco, portoghese e spagnolo; è risultato, inoltre, uno dei libri italiani più venduti nel 2018, insieme a quelli di Elena Ferrante.
La carriera letteraria di Elena è iniziata come poetessa, con le pubblicazioni Perseveranza è salutare, pubblicato da Portofranco nel 2001 e Atlanti, pubblicato, tre anni dopo, da Canopo.
Negli anni successivi si è dedicata alla scrittura di racconti. L’economia delle cose, pubblicato da Fandango nel 2007, le ha consentito di ottenere tre riconoscimenti: nello stesso anno della pubblicazione ha vinto il Premio settembrini, promosso dalla Regione Veneto, in onore di Leonilde e Arnaldo; ed è risultato finalista del premio Strega.
Questo libro pluri-premiato, che, inoltre, 2008, nella sezione Opera prima, ha ricevuto il Premio Bagutta, narra di Caterina e Stefano, due adolescenti che provengono da due realtà completamente diverse. La storia si svolge nella periferia di una città contemporanea e affronta i problemi dei giovani.
Per il progetto Scrittori di scrittura, nel 2014, ha pubblicato I giorni sulla terra, una rivisitazione della storia di Giobbe, riscritta trasportandola nel mondo moderno.
Attualmente vive e lavora a Pino Torinese, comune situato a sud-est di Torino; presso la scuola Holden, situata nel capoluogo piemontese insegna racconto e romanzo.
Trama di Solo un ragazzo
Rimangono ancora alcuni posti per ascoltare questa scrittrice, pluri-premiata e di fama europea, che presenta il suo ultimo libro. La presentazione è gratuita, ma gli ingressi sono contingentati, è, quindi, necessaria la prenotazione.
La scrittrice è una maestra nel narrare i misteri che circondano l’adolescenza e nell’analizzare i sensi di colpa dei genitori. Un ragazzo, è il protagonista di questo racconto; vive la sua adolescenza con rabbia, rifiutando le regole, minacciando e rubando. Il lettore, entrando empaticamente nel racconto, si arrabbia e piange durante lo svolgersi della storia.
Se siete nei dintorni di Villa Tabusso a Rubiana, non lasciatevi sfuggire questa presentazione. Se lo vorrete, mi farebbe piacere un vostro commento!
Leggete… con la lettura volerete! Buona lettura!