La colonnina che dispensa racconti presente nella metro londinese
Caro iCrewer, se hai la fortuna di trovarti a Londra in questi giorni, osserva con attenzione le stazioni della metropolitana: vi sono appena stati installati gli Short Story Dispenser, i distributori automatici di racconti!
Queste simpatiche colonnine sono il sogno di ogni pendolare, infatti esse rilasciano gratuitamente dei racconti brevi, ideali da leggere sui mezzi pubblici. Ciò è possibile grazie al loro comodo formato a scontrino e che li rendono pratici per essere letti in piedi o seduti sulla metropolitana o sull’autobus. Oltretutto sono anche ecologici, grazie all’uso di carta eco-friendly e di una innovativa tecnologia di stampa, che non utilizza inchiostro!
Altra particolarità che rende questi apparecchi unici ed interessanti è la possibilità di scegliere tre formati di lunghezza diversi del racconto, in base alla durata del tragitto sul treno: ci sono racconti da uno, da tre e da cinque minuti.
I brani proposti possono esseri opere brevi o di poesia di grandi nomi della letteratura mondiale, ad esempio Virginia Woolf e Charles Dickens, oppure di autori contemporanei come Anthony Horowitz o ancora di scrittori emergenti, che hanno deciso di far conoscere i loro lavori mediante i Short Shorty Dispenser.
La metropolitana di Londra è solo l’ultimo dei luoghi in cui è possibile trovare queste macchinine. Di invenzione della compagnia francese Short Édition, la prima è stata rilasciata all’aeroporto internazionale Charles De Gaulle di Parigi nel 2015 e da allora ne sono state posizionate più di duecento fra aeroporti, stazioni ferroviarie e di autobus e ristoranti in giro per il mondo!
Questo incredibile successo è l’ennesima dimostrazione dell’importanza della lettura nella nostra quotidianità, anche in periodi di tempo brevissimi, quali sono quelli impiegati fra una fermata della metro e l’altra. Short Story Dispenser vanta infatti più di 19.000.000 di letture e la sua community conta 230.000 lettori iscritti al sito e 9000 autori.
Purtroppo questo distributore automatico di racconti non è ancora presente in Italia, ma possiamo augurarci, caro iCrewer, che prossimamente anche noi affamati lettori potremo usufruire dello Short Story Dispenser nelle nostre stazioni.