0

Settima edizione di “Passaggi Festival della saggistica” di Fano

Fano Festival Passaggi
0

0

Leggi la sinossi

Caro iCrewer se tra il 24 e il 30 giugno sarai nei pressi di Fano, bellissima cittadina marchigiana che si affaccia sul mare Adriatico, non perderti questa interessante manifestazione dedicata alla saggistica.

Lo slogan di questo Festival è “Libri vista mare” e in effetti Fano nei giorni dedicati alla manifestazione diventa un vero e proprio “salotto letterario a cielo aperto” con diverse location nel centro storico e appunto vista mare dove si svolgono incontri con numerosi scrittori e ospiti del mondo dello spettacolo, dell’arte, della cultura, presentazione di libri, mostre, laboratori e visite guidate.

L’edizione di quest’anno è diretta da Giovanni Belfiore ed è incentrata sul tema “C’era una volta in Europa”. Il programma è molto vasto: sono previste dieci rassegne librarie, tra le quali la rassegna “Grandi autori” che si terrà in piazza XX Settembre dove sarà allestito il palco centrale.

L’arrivo E la rassegna, novità di questa edizione, “Europa/Mediterraneo. Passaggi ad Est”, dedicata al romanzo di area balcanica che prevede l’incontro con diversi scrittori tra cui Andrej Nikolaidis, autore del libro “L’Arrivodi recente pubblicato da Besa edizioni, che  converserà  con Lorenzo Pavolini  di Rai Radio 3.

I premi che saranno assegnati sono due:il Premio Passaggi che sarà dato a personalità che si sono distinte per l’attività saggistica o per la loro figura morale; il Premio Andrea Barbato per il giornalismo.

Tra gli eventi fuori rassegna segnalo “Fuori passaggi”,per coinvolgere anche un pubblico giovane, che sarà caratterizzato da un format innovativo che prevede l’incontro tra libri e musica con musicisti emergenti che duetteranno con scrittori e poeti e altri artisti con blogger e storytellers; “Passaggi fra le nuvole” per gli amanti del fumetto dedicato ai graphic novel.

Mantieni il bacioPer questa edizione ospite speciale sarà Massimo Recalcati, noto psicanalista, che,  domenica 30 giugno, presenterà il suo ultimo libro “Mantieni il bacio”, dove sviluppa il tema dell’amore partendone dal bacio.

E ancora ci saranno i protagonisti  di “Ad Alta Voce” di Radio 3, presente a Passaggi gia’ da qualche anno: Lino Guanciale e Milena Vukotic leggeranno in tarda serata brani dai romanzi, “Cuore di Tenebra” di Joseph Conrad e “La Storia” di Elsa Morante.

Insomma una manifestazione culturale a tutto tondo, vista la grande varietà di eventi previsti, assolutamente da visitare.

Bookmarked By

Lascia un commento!

avatar
  Subscribe  
Notificami
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp