Avrà inizio sabato 7 Ottobre 2017 la prima edizione di LiB (Libri in Baia) sul meraviglioso sfondo della Baia del Silenzio a Sestri Levante.
L’evento si svolgerà presso la Sala Congressi dell’Annunziata di Sestri Levante il 7 e l’8 Ottobre 2017 e si pone come obiettivo quello di far avvicinare il pubblico dei lettori a quel meraviglioso mondo che profuma di inchiostro e carta che è l’editoria.
Lettori, editori, autori, librai, agenti lettarari e associazioni culturali, blogger ed operatori del web uniti per condividere la propria passione… i LIBRI!
Madrina indiscussa dell’incontro sarà Elisabetta Villaggio scrittrice, autrice, registra e figlia del noto attore e comico Paolo Villaggio.
La manifestazione si dividerà in due giornate che occuperanno l’intero programma dell’incontro.
Sabato 7 Ottobre
Sala Agave:
9.30/20.00 – Fiera dell’Editoria
10.00/19.30 – Laboratori per i piccoli lettori a cura della Libreria “Il Sentiero di Benjamin. L’albero dei desideri” di Sestri Levante (Ge)
Sala Oleandro:
10.30 – Inaugurazione di LiB, Elisabetta Villaggio presenta La mustang rossa – La Ruota Edizioni; Virgilia Leoni conduce il breve corso introduttivo alla scrittura di una sceneggiatura.
14:00 – Francesco Grandis presenta Sulla strada giusta, edito Rizzoli.
16:00 – Ilaria Scarioni presenta Quello che mi manca per essere intera, edito Mondadori.
18:00 – Paolo Ragusa presenta Il potere del sì e Imparare a dire no, edito Rizzoli.
Sala Ginestra
10:00/13:00 e 14:00/17:00 – Laboratorio di Scrittura Creativa con Andy Ferrari, per tale laboratorio l’iscrizione è obbligatoria.
17:30 – “Di cosa parliamo quando parliamo di editing” meeting sull’Editing e la professione dell’Editor con Stefania Crepaldi e Sara Gavioli.
Sala Ginepro
11:30 – I ragazzi del Liceo delle Scienze Umane “Marconi-Delpino” della città di Chiavari, insieme ai loro docenti, presentano il progetto “Il menù della memoria” a cura dell’Associazione culturale L’Agorà di Lavagna.
14:00 – Marcos Y Marcos presentano il libro Repertorio dei matti della città di Genova dell’Associazione culturale Officina Letteraria.
15:30 – La Bottega dei Traduttore e Panesi Edizioni presentano il progetto “Aunt Jo’s scrap-bag” – La Alcott mai tradotta.
17:00 – A cura del Gruppo Alter Ego presentazione dei romanzi Mickeymouse03 di Andrea Mauri e Lucia non cade di Chiara Borghi. Durante l’incontro il tema centrale sarà “La violenza in genere”.
18.30 – Laura Codegoni presenta il suo romanzo Quella mattina, edito da Edizioni Leucotea.
Domenica 8 Ottobre
Sala Agave
9.30/20.00 – Fiera dell’Editoria.
10.00/19.30 – Laboratori per i piccoli lettori a cura della Libreria “Il Sentiero di Benjamin – L’albero dei desideri” di Sestri Levante (Ge).
11:00 – Lettura Animata del libro Perché non volo di Paola Merolli, edito da La Rondine Edizioni.
16:00 – Il Mago Joe allieterà grandi e piccini con il suo splendido spettacolo.
17:00 – Il Mago Joe accompagnerà i suoi spettatori in Sala Bo.
Sala Oleandro
14:00 – Alessandro Barbaglia insieme a Debora Lambruschini presentano La Locanda dell’Ultima Solitudine, edito da Mondadori.
16:00 – Sara Rattaro insieme a Debora Lambruschini presentano L’amore addosso”, edito da Sperling&Kupfer.
18:00 – Marco Buticchi insieme a Daniela Tresconi presentano Casa di mare e L’ultimo imperatore, edito Longanesi.
19:00 – Beppe Mecconi insieme a Carlo Martigli presentano Trabastìa, cent’anni di gente comune, edito da Edizioni Gammarò.
Sala Ginestra
10:00/13:00 e 14:00/17:00 – La Bottega dei traduttori dirige Workshop di Traduzione Editoriale.
Sala Ginepro
10:00 – Gruppo Thriller Storici e Dintorni insieme agli autori presentano Io sono l’imperatore di Stefano Conti e La leggenda di Leon di Armando Lazzarano.
11:30 – L’Associazione culturale Nati per Scrivere insieme agli autori presentano Garfagnana e Lunigiana tra leggende e misteri: La guerra dei lupi di Alessio Del Debbio e La linea del destino di Daniela Tresconi.
16:00 – Greta Bellando presenta la sua opera Un’altra immagine di me. Adulti adottati oggi genitori: un percorso di narrazione insieme ad Eugenio Gardella che presenta il suo romanzo Sei sempre stato qui.
17:30 – L’Associazione culturale L’Agorà di Lavagna presenta l’opera di Fulvio Sigismondo Tutto si muove da dentro. Un nuovo incontro tra generazioni.
Sala Bo (Palazzo Fascie)
17:30 – Premiazione del Concorso “Leggere è…” concorso dedicato ai ragazzi in età scolastica.
18:00 – L’Associazione Franco Pucciarelli e la Scuola di musica di Lavagna presentano lo spettacolo musicale “I racconti di Mamma l’Oca” (Ma Mère l’Oye) di M. Ravel.
La programmazione di Domenica 8 è ancora in aggiornamento.
LiB è un evento davvero imperdibile per tutti coloro che amano la scrittura, la lettura e i libri in genere.