Il suo elemento è la luce, fonte di energia e simbolo di conoscenza. I colori associati sono l’indaco e il viola.
Quando il sesto chakra è aperto ed equilibrato ne beneficiano la concentrazione e l’intuizione. L’energia di Ajna ci rende maggiormente consapevoli della realtà che ci circonda e ci permette di conoscere noi stessi senza essere condizionati da desideri o bisogni momentanei.
Quando al contrario il chakra Ajna è bloccato, ci distraiamo facilmente, siamo divorati da preoccupazioni, ansie e paure e ci convinciamo di essere inutili.
Sesto chakra: tre libri che possono aiutare a riflettere
Il libro per curare è Pratiche di Consapevolezza. Antologia essenziale per vivere il momento presente con gioia e felicità di Thich Nhat Hanh editoTerra Nuova Edizioni (5 febbraio 2019)
Perché ho scelto questo libro?
Pratiche di consapevolezza è una raccolta ragionata di esercizi e pratiche di meditazione sviluppate da introdurre nei diversi momenti della giornata per vivere ogni momento con consapevolezza. Si tratta di esercizi sviluppati da Thich Nhat Hanh in oltre sessant’anni di insegnamento.
Per meditare non è necessario recarsi in un tempio buddhista o sedere nella posizione del loto a occhi chiusi nella propria camera. Da sempre Thich Nhat Hanh, considerato uno dei maggiori maestri viventi del Buddhismo impegnato, insegna l’importanza di riportare continuamente l’attenzione al respiro e al momento presente mentre siamo immersi nelle mille faccende del quotidiano.
Suddiviso in diverse sezioni (pratiche quotidiane, vita di relazione, pratiche del corpo, pratica del cibo, pratiche con i bambini) il volume suggerisce per ogni momento della giornata la meditazione più adatta, facile da praticare e di grande efficacia.
Il libro per ispirare è
La bussola dell’anima. 101 racconti di guarigione e di ispirazione di Alberto Fragasso edito Amrita (2 febbraio 2021)
Perché ho scelto questo libro?
Perché a volte per ritornare a stare bene bisogna ascoltare la nostra “bussola” interiore, e questo libro ci aiuta a capire come fare.
Da tempo immemore i luoghi abitati dagli spiriti, le terre del sogno, pullulano di creature magiche, maestri, saggi, animali di potere e piante curative, che elargiscono messaggi di forza e di guarigione.
Fin dall’antichità lo sciamano è stato in grado di andare oltre i veli e viaggiare in queste terre luminescenti, cariche di potere e amore, dove gli spiriti comunicano e dialogano, e raccontano storie ancestrali che ci aiutano a ricordare chi siamo, cosa siamo venuti a fare su questa terra e qual è il nostro scopo ultimo.
Qual è il compito dell’essere umano in questo grande ciclo di vita, morte e rinascita? Qual è l’essenza delle cose? Queste e molte altre sono le domande a cui gli spiriti medicina, aiutanti e alleati dello sciamano, sono in grado di dare risposta, se siamo in grado di tendere l’orecchio. Impariamo a seguire questa meravigliosa bussola in grado di rivelarci il nostro sentiero.
Il libro per viaggiare è Il mandala della vita. 12 leggi per ritrovare l’armonia e la felicità di Mondadori (29 giugno 2021)
Perché ho scelto questo libro?
Le 12 leggi del mandala della vita sono come coordinate capaci di darci equilibrio ed armonia, proprio in un momento in cui molti di noi sentono di averli perduti.
“Questo libro racconta un lungo viaggio, che percorre innumerevoli strade, i sentieri delle antiche sapienze e quelli della scienza più avanzata, che convergono in un unico punto comune a tutte le culture e a tutti i tempi: la ricerca di ciò che rende felice l’essere umano, di ciò che riempie il suo tempo di pace e di gioia”.
In queste pagine preziose Franco Berrino ed Enrica Bortolazzi hanno deciso di racchiudere in 12 leggi fondamentali tutto quello che hanno imparato nel loro percorso e che ha dato vita negli anni allo spirito della Grande Via, la loro associazione che promuove una vita sana e una longevità felice. Indicazioni che riguardano il nostro corpo e il modo di nutrirlo (con una dimostrazione pratica che mangiare biologico non è necessariamente più costoso), ma anche la nostra anima, con riflessioni, rituali ed esercizi (tra gli altri i benefici interiori del canto e del ballo) per darle nuova pace ed energia.
Come sempre buona lettura e al prossimo appuntamento con l’ultimo chakra.