Caro lettore, oggi ti voglio presentare la serie The Licanius Trilogy di James Islington. Questa serie fantasy, pubblicata da Fanucci Editore, è costituita da tre volumi, che riporto nell’ordine di lettura: L’ombra del tempo passato, L’eco del tempo futuro e La luce del tempo presente.
La trama di L’ombra del tempo passato, I° volume della serie The Licanius Trilogy
Sono passati vent’anni da quando gli Augurs, considerati alla stregua di divinità, sono stati spodestati e uccisi. Ora, chi una volta li serviva – i Talenti – sono stati risparmiati solo perché hanno accettato i Quattro Canoni della ribellione, limitando enormemente i propri poteri. Come giovane Talento, Davian soffre le conseguenze di una guerra persa prima che nascesse.
Lui e i suoi amici sono disprezzati dai più al di fuori delle mura della scuola per i magici poteri che non possono più esercitare… poteri che Davian, anche con i migliori sforzi, non riesce a controllare. Peggio ancora, con l’avvicinarsi del test finale e delle gravose conseguenze nel caso dovesse fallire, il tempo per superare le sua paure si sta esaurendo rapidamente. Quando però scopre di essere in grado di gestire i poteri proibiti degli Augurs, mette in moto involontariamente una catena di eventi che cambieranno la sua vita e scuoteranno il mondo per sempre…
La trama di L’eco del tempo futuro, II° volume della serie The Licanius Trilogy
Come le ombre si allungano, l’oscurità si risveglia… Dopo un attacco senza precedenti, è stata concessa un’amnistia a tutti gli Augurs, permettendo loro finalmente di emergere allo scoperto e di opporsi apertamente alle forze oscure che si stanno ammassando contro la terra di Andarra.
Mentre Davian e i suoi nuovi alleati procedono in fretta verso il Confine sempre più indebolito, a nord, nuovi orrori che incontrano lungo la strada suggeriscono che l’amnistia possa essere giunta troppo tardi.
Nel frattempo, Caeden continua a lottare con il peso inesorabile passato. E man mano che i ricordi si fanno sempre più nitidi, inizia a rendersi conto che le ragioni delle due parti in questa antica guerra potrebbero non essere così vera come sembravano in principio…
La trama di La luce del tempo presente, III° volume della serie The Licanius Trilogy
Il Confine è di nuovo unito, ma potrebbe essere comunque troppo tardi. Banes ora insegue Andarra, mentre in Ilin Illan, le macchinazioni politiche di una generazione arrivano al culmine così come la nuova abilità di Wirr costringe i vecchi nemici della sua famiglia ad agire.
Incarcerato e solo in una terra straniera, Davian si contrappone ai Venerati mentre lavorano instancabilmente per annullare il sacrificio di Asha, e lotta con quello che ha scoperto sull’amico che ha deciso di liberare.
E Caeden, che ora affronta le conseguenze del suo piano secolare, deve finalmente confrontarsi con la sua realtà – il cuore spezzato per come tutto è iniziato e devastato per come potrà finire…
James Islington, autore della serie The Licanius Trilogy
James Islington è un giovane autore australiano, nato nel 1981, molto conosciuto in Europa per la sua serie di fantasia epica. Fino all’età di trent’anni gestiva una startup tecnologica. Questa serie è stata pubblicata nel 2015 da Orbit Books; sarà pubblicata nell’estate 2021 in lingua tedesca dalla casa editrice Knaur.
La sua passione letteraria è iniziata con le storie di Raymond E. Feist e Robert Jordan, successivamente, ha iniziato a leggere la serie Mistborn di Brandon Sanderson – seguita subito dopo da Name of the Wind di Patrick Rothfuss.
Attualmente vive, insieme alla moglie e i due figli, sulla penisola di Mornington, situata a sud di Melbourne; è una porzione della sua città natale, Victoria, situata nell’ Australia sud-orientale.
L’autore ha affermato che scrivere il secondo volume è stato più stressante del primo, a causa della pressione esercitata da una grande casa editrice. I tre volumi hanno ricevuto numerose recensioni positive.
Leggete… con la lettura volerete! Buona lettura!