sentieri e pensieri

Sentieri e Pensieri: il festival di Santa Maria Maggiore

“Nella fondata ipotesi che durante i giorni di vacanza venga meno o si allenti la pressione delle letture necessarie, vogliamo spianare la strada al Caso, moltiplicare le occasioni nelle quali i nostri amici, accostandosi al Festival senza obblighi di sorta (tessere, prenotazioni, compilazioni di schede) vengono a contatto “per caso” con autori e opere che accendano in loro una scintilla di curiosità o di interesse, destinata a durare un’ora o una vita.” Bruno Gambarotta, Direttore Artistico di Sentieri e Pensieri.

Ciao iCrewer! Sai, ultimamente ho notato che gli eventi culturali legati alla lettura, alla letteratura, stanno aumentando. O forse le persone hanno semplicemente cominciato a parlarne di più. Fatto sta, che ogni volta che i miei occhi si posano su una locandina o un avviso di questo tipo, mi si riempie il cuore di gioia. E quindi, perchè non aggiungersi al coro pubblicizzando io stessa una di queste opportunità? Per questo oggi voglio parlarti del festival Sentieri e Pensieri che si terrà a Santa Maria Maggiore (VB), dal 19 al 25 agosto.

Bruno Gambarotta, Direttore Artistico di Sentieri e Pensieri.
Bruno Gambarotta, Direttore Artistico di Sentieri e Pensieri.

Giunto ormai alla settima edizione, il questo festival è nato con il patrocinio del Salone Internazionale del Libro di Torino, con l’aiuto di Regione Piemonte e Fondazione Circolo dei lettori. Dal 2018, inoltre, è tappa del circuito Borgate dal vivo.

Innumerevoli sono gli artisti che si susseguono sul palco di Piazza Risorgimento o del Teatro Comunale, in modo da offrire una scelta il più ambia possibile a tutti coloro che decidono di partecipare, o che, magari, si trovano in strada e improvvisano una capatina. L’ingresso è gratuito, quindi decidere all’ultimo momento non è un problema. Letteratura, attualità, monologhi, cronaca, dibattiti, spettacoli e molto altro sono pronti per allettare e stimolare mente e spirito degli avventori.

Gli organizzatori del festival hanno pensato anche ai più piccoli, inserendo nel programma Sentieri e Pensieri KIDS, i cui incontri spaziano tra escursioni letterarie, laboratori e presentazioni.

Interessante è anche l’allestimento temporaneo di un bookshop in Piazza Risorgimento, gestito dall’Associazione Libriamoci, che comprende gli editori: Tararà di Verbania; Grossi di Domodossola;  La Pagina di Villadossola; Alberti di Verbania e Il rosso e il blu di Santa Maria Maggiore.

Ti elenco brevemente il programma del festival, che puoi trovare nella versione più dettagliata sul sito. Salvo comunicazioni contrarie, tutti gli eventi si terranno in Pizza Risorgimento a Santa Maria Maggiore.

Domenica 18, anteprima: ore 18 Raimondo CaliariDegustazione libraria.

Lunedì 19: ore 18 Marco Albino Ferrari – La via incantata; ore 21 Franco Michieli – Andare per silenzi.

Martedì 20: ore 10.30 Laboratorio Costruisci il tuo flipbook con Francesca Tabasso; ore 18 Pablo Trincia – Veleno; ore 21 Roberto Maroni – Il rito ambrosiano.

Mercoledì 21: ore 10.30 Roberto Morgese – Nero diamante; ore 18 Davide Giacalone – Arrivano i barbari; ore 21 Mario Botta – Angeli, arcangeli e demoni del Ticino.

Giovedì 22: ore 10.30 Passeggiata architettonica con Arianna Bertoni ore 18 Alice Basso, Annarita Briganti – Mariti; ore 21 Eraldo Pecci – Ci piaceva giocare a pallone.

Venerdì 23: ore 18 Bruno Gambarotta – Ero io su quel ponte,
Benedetta Alciato e AA.VV. – Vite spezzate – Genova, 14 agosto 2018; ore 21 Billy Costacurta e Marco Cattaneo – Il calcio e lo scolapasta. Zio Billy e i suoi amici.

Sabato 24: ore 10.30 Laboratorio a cura del Parco della Fantasia “Gianni Rodari”; ore 18 Benito Mazzi ed Enrico Rizzi – L’emigrazione vigezzina: una grande storia vera; ore 21 Gino Cervi, Marina Coppi – Alfabeto Fausto Coppi.

Domenica 25: ore 18 Simona Sparaco – Nel silenzio delle nostre parole; ore 21 Arianna Porcelli Safonov – Rìding tristocomico.

Spero che tu abbia la possibilità di partecipare, iCrewer!

0 0 voti
Voto iCrewers

Cristina Speggiorin
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti
0
In iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI