Il Seminario di Perfezionamento organizzato in collaborazione con l’Associazione Librai Italiani, l’Associazione Italiana Editori, il Centro per il Libro e la Lettura, Messaggerie Libri e Messaggerie Italiane, ha come cornice i bellissimi saloni della Fondazione Giorgio Cini. Il primo evento si svolse il 22 gennaio del 1984, il corso durò cinque giorni, ognuno dedicato ad un tema in particolare.
Lo scopo della Scuola per Librai, è quello di dar vita ad una cultura europea del libro e per questo cerca, da quando è stata fondata, di fare di Venezia il polo centrale del panorama mondiale dei libri.
La Scuola per Librai si avvale, durante il corso, di docenti qualificati che alla profonda conoscenza teorica affiancano la propria esperienza personale dando vita a veri confronti con i trenta allievi, selezionati dal Comitato Promotore, tra librai professionisti. Alla fine del corso la figura del libraio sarà più completa avendo conoscenze manageriali e culturali che l’aiuteranno alla guida della propria libreria sempre più moderna e informatizzata senza dimenticare l’importantissimo rapporto umano con i propri clienti, dai più affezionati a quelli di passaggio.
Come si svolgerà il programma?
Il Seminario di approfondimento è un’esperienza formativa di livello altissimo. Gli allievi guidati da insegnanti di esperienza e cultura riconosciuta avranno la possibilità di incontrare e conoscere le personalità più importanti del mondo dell’editoria italiana ed internazionale e del mondo librario. Non solo, la giornata conclusiva del corso vedrà la presenza di personaggi illustri della cultura italiana e internazionale. Non solo editori, anche sociologi, filosofi, scrittori ed economisti arricchiranno maggiormente il valore formativo del seminario.
Un po’ di storia
La Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri viene fondata il 19 settembre 1983 da Luciano Mauri in memoria del padre Umberto presidente dell’A.L.I. acronimo di Associazione Librai Italiani e Consigliere Delegato di Messaggerie Italiane S.p.A. e della figlia Elisabetta, scomparsa prematuramente all’età di 23 anni.
Ha al suo attivo un’attività didattica di più di trent’anni che le ha permesso di formare generazioni di librai, trasformandola in un laboratorio di discussione e sperimentazione il cui argomento principale è il libro e le sue possibilità, toccando tutti gli argomenti riguardanti la gestione e l’organizzazione della libreria passando per la promozione, commercializzazione e la distribuzione. Dal 1984 la Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri insieme alla Scuola Librai Italiani di Orvieto e alla Scuola di Francoforte è tra le poche scuole europee ad organizzare corsi specialistici per formare librai professionisti.
I Corsi Monografici si svolgono a Milano e vantano una vasta gamma di formazione per l’approfondimento, la specializzazione e l’aggiornamento sugli argomenti che hanno riscontrato maggiore interesse durante il Seminario di Perfezionamento. Sono aperti sia a librai professionisti che a chiunque intenda avvicinarsi a questo lavoro.
Il Seminario di Perfezionamento che si tiene a Venezia alla fine di gennaio è invece riservato ai soli librai professionisti. La scuola porta avanti la sua attività di formazione grazie alla costante passione e generosità delle famiglie Mauri e Ottieri nonostante la scomparsa dei suoi principali sostenitori: Luciano Mauri, in qualità di direttore insieme al Comitato Promotore indicava le linee guida dell’attività didattica e la sorella Silvana Ottieri Mauri che curava oltre all’ufficio stampa, anche i contatti con i docenti occupandosi concretamente di tutta la struttura organizzativa.