Oggi, venerdì 3 settembre alle ore 19 in diretta streaming ci sarà il secondo appuntamento del pre-festival di Bookolica. Il festival dei lettori creativi dedicato all’ambiente e all’emergenza climatica direttamente sul canale YouTube.
Con l’incontro di ieri del pre-Festival di Bookolica, abbiamo conosciuto meglio e da vicino l’ambiente visto attraverso le api, con il libro di Monica Pellicci e Adelina Zarlenga, La rivoluzione delle api.
Questa serie di appuntamenti, che si terranno quotidianamente alla stessa ora fino al 7 settembre, sono a cura di Massimo Carta, Docente al Dipartimento di Architettura (DIDA) dell’UNIFI, e da Marzio Chirico, attivista ambientale e si avvalgono del patrocinio dell’Università di Firenze.
Pre-festival di Bookolica: l’incontro con il mare
Il 3 settembre sarà Giorgio Brizio, attivista di Fridays For Future, a presentare al pubblico il suo primo libro Non siamo tutti sulla stessa barca (Slowfood Editore, 2021): un invito all’azione rivolto a chiunque intenda mettersi in gioco per fare la differenza.
Dalla crisi climatica alle migrazioni, l’autore regala uno sguardo inedito sui temi di attualità più urgenti, raccontati con un linguaggio inclusivo e contemporaneo.
Il volume infatti delinea uno spaccato chiaro e lucido dello scenario attuale nel quale il fil rouge che lega tutti i capitoli è il mare, ospitale quanto minaccioso, ma abitato, navigabile ed estremamente simbiotico con i movimenti dell’uomo e le conseguenze delle sue azioni.
Un appuntamento da non perdere, per capire tutti gli aspetti che influenzano il nostro ecosistema. Influenze che si riflettono anche sul piano sociale e che ci fanno capire le scelte che ci spingono ad emigrare