Sapete cos’è una scuola per librai?
La Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri è nata nel 1983 da un’idea di Luciano Mauri, tant’è che è stata intitolata alla memoria del padre Umberto e della figlia Elisabetta. La Scuola era nata con l’intento di fronteggiare la profonda trasformazione nel commercio librario nel corso degli anni; coscienti che il mestiere del libraio necessitava, e tutt’oggi necessita, di sempre nuovi strumenti tecnici, organizzativi e conoscitivi.
I corsi a Milano
Diverse generazioni di librai sono state formate da questa scuola in circa trent’anni di attività; infatti oltre ad una scuola è un laboratorio dove si discute e si sperimenta su passato, presente e futuro del libro. La scuola ha sede nel Laboratorio Formentini per l’Editoria di via Marco Formentini a Milano.
La scuola per Librai è il primo esempio in Italia, secondo in Europa dopo Francoforte, che promuove una discussione relativa sia all’organizzazione e alla gestione del punto vendita, ma anche a tutti gli aspetti che coinvolgono l’attività della libreria: distribuzione, commercializzazione e promozione. Dal 1984 la Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri è tra le poche europee ad organizzare corsi specialistici per aspiranti librai e librai professionisti. Altre grandi scuole sono la la Scuola di Francoforte e alla Scuola Librai Italiani di Orvieto.
I Corsi Monografici, che si tengono a Milano, offrono momenti di approfondimento, specializzazione e aggiornamento.
Tutti gli anni a fine gennaio si svolge a Venezia Il Seminario di Perfezionamento riservato ai soli librai professionisti. In queste occasioni gli argomenti sono incentrati sulla qualità del libro, la sua vendibilità e le sue possibili estensioni. Importante sottolineare che l’attività continua grazie alla presenza e la costanza di diversi sostenitori.
Ancora oggi l’obiettivo principale è quello di rinnovare la figura professionale del libraio: adeguarla ai nuovi ritmi della produzione del libro, darle una formazione nuova. Tutto questo avvalendosi di strumenti di analisi e metodi innovativi e, naturalmente, aggiornandola sulle esperienze professionali.
Corsi di specializzazione
Come accennato prima ogni anno si offrono corsi di specializzazione: il XXXV Seminario di perfezionamento dal titolo “Tradizione e trasformazione in libreria” si terrà a Venezia dal 23 al 26 gennaio 2018.
Qui potete trovare tutti i dettagli http://www.scuolalibraiuem.it/seminario.html