Cari iCrewers la stagione degli eventi letterari riapre a Novara con un interessantissimo festival che porterà nella cittadina piemontese importanti ospiti e che ha un titolo veramente simpatico, ovvero: “Scarabocchi il mio primo festival”.
Spontanei, indipendenti, liberi. Sono gli scarabocchi, parole mal scritte, segni strampalati e casuali.
Per ampliare il nostro sapere su questo gesto immediato e puro a Novara dal 21 al 23 SETTEMBRE presso il Broletto c’è: “Scarabocchi. Il mio primo festival“, un progetto de il Circolo dei lettori e Doppiozero.
Si tratta di tre giorni di seminari, workshop, conferenze, lezioni e laboratori gratuiti, sicuramente è un grande momento di incontro per grandi e piccini; mentre nei giorni precedenti, ovvero il 20 e il 21 SETTEMBRE, il festival sarà presente nelle scuole materne e primarie di Novara con un programma dedicato ai più piccini.
Tra gli ospiti Francesco Tullio Altan, Lorenzo Mattotti, Tullio Pericoli, Guido Scarabottolo, Marco Belpoliti, Mario Calabresi, Gustavo Pietropolli Charmet.
Inoltre vi ricordiamo che per i più grandi a partire da lunedì 10 SETTEMBRE sono iniziati una serie di eventi, sempre curati da il Circolo dei lettori che hanno e porteranno a Novara importantissime figure del campo letterario. Eccovi il programma degli eventi ancora in corso:
Martedì 18 Settembre
alle ore 18.00
GIANFRANCO QUAGLIA “Gente di riso” (DECIMA MUSA)
Il giornalista racconta il mondo del riso partendo dalle storie di chi ha vissuto, chino sulla terra, nei cam-pi del Novarese e del Vercellese e da quelle dei giovani che ne continuano il lavoro, fra droni, precision farming e satelliti.
Ore 21.00
ENRICO BRIZZI, “Tu che sei di me la miglior parte” (MONDADORI)
Un romanzo potente e tenero sulla giovinezza, l’amore e l’amicizia, a partire dalle prove iniziatiche e l’educazione sentimentale di un giovane che diventa adulto negli Anni ’90. Sullo sfondo, l’Italia che cambia.
Giovedì 20 settembre
ore 21
MATTEO BUSSOLA “La vita fino a te” (EINAUDI)
Dopo il successo di Notti in bianco, baci a colazione, un libro sull’amore di coppia, vissuto, immaginato, fallito, quell’amore che «non ti completa, ma ti comincia». Ma anche sulla cura, sul dolore, sulla bellezza che arriva inattesa.
Martedì 25 settembre
ore 18.00
VLADIMIRO BOTTONE “Il Giardino degli Inglesi” (NERI POZZA)
Un delitto è il cuore della storia, perfetto connubio tra romanzo storico e noir d’atmosfera, ambientata in una Napoli ottocentesca dalle tinte fosche, pericolosa e affascinante come la Londra di Dickens.
Venerdì 28 Settembre
ore 18.00
EUGENIO BORGNA “La nostalgia Ferita” (EINAUDI)
Secondo lo psichiatra, la nostalgia, in tutte le sue forme, non va considerata una patologia, ma un sentimento attivo in grado di aprirci alla comprensione di zone vitali, indecifrabili, dolorose della vita e di penetrare l’essenza del nostro tempo interno.
Mercoledì 26 settembre
ore 18
CLAUDIA DE LILLO alias ELASTI “Nina Sente” (MONDADORI)
Nina Forte, intrepida taxista, porta su di sé i segni del proprio tempo, delle proprie illusioni, delle proprie ossessioni. Una piccola grande donna schierata contro la macchina del potere e del denaro.
Giovedì 27 settembre
Ore 18.30
IPOL RACCONTA
La serata è per presentare il corso di formazione quadriennale dell’Istituto Psicoanalitico di Orientamento Lacaniano e per discutere della formazione in psicoanalisi insieme a docenti, collaboratori alla docenza e allievi della Scuola.
Sabato 29 settembre
ore 17.30
Sala Arengo ANTONIO CARIOTI “Karl Marx. Vivo o morto?” (SOLFERINO)
Il centenario della nascita di Marx è occasione per ripensare il significato e l’attualità di una figura che ha segnato Ottocento e Novecento.
Domenica 30 settembre
Ore 17.30
CARLO ROBIGLIO “Uno sguardo oltre l’impresa” (INTERLINEA)
Gli editoriali del presidente di Piccola Industria di Confindustria apparsi su “L’Imprenditore” raccon-
tano la possibilità di rimettere al centro il ruolo sociale dell’impresa e la centralità della persona, per
un sistema economico sostenibile, rispettoso dell’ambiente e dell’individuo.
Per maggiori informazioni Novara Complesso Monumentale del Broletto, via F.lli Rosselli 20
011 4326827 | info.novara@circololettori.it | circololettori.it e ora vi lasciamo qualche link:
https://www.circololettori.it/novara-eventi/