Salazar Serpeverde: un nuovo serpente!
Caro iCrewer oggi ho un articolo curioso. Secondo una notizia da poco appresa sarebbe stata scoperta una nuova specie di serpente a cui è stato dato il nome di Vipera di Salazar.
Salazar Sempreverde
Per noi amanti della stupenda serie scritta da J. K. Rowling, dedicata a Harry Potter, il mago più celebre del mondo, questa è sicuramente una notizia che non può passare inosservata.
Per chi non lo conosce invece presento Salazar Sempreverde.
Si tratta di un celebre personaggio che ha come abilità quella di parlare il Serpentese, la lingua dei serpenti. Capacità che hanno in comune anche Voldemort e Harry Potter.
Salazar Sempreverde nei romanzi firmati da J.K. Rowling è niente meno che uno dei quattro fondatori della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. A lui si deve il nome di Serpeverde, la casa in cui troviamo Draco Malfoy e i suoi amici: Vincent Tiger e Gregory Goyle.
Le altre case di Hogwarts
Le case di Hogwarts sono in totale quattro. Oltre a quella dei Serpeverde troviamo quella dei Grifondoro, Tassorosso e Corvonero. Harry Potter e i suoi compagni Ron ed Hermione fanno parte della casa di Grifondoro il cui fondatore è Godric Grifondoro.
Abbiamo poi Tosca Tassorosso e Priscilla Corvonero, fondatrici delle loro rispettive case. I quattro fondatori, sono stati potentissimi maghi che durante la loro vita si sono fatti valere per le loro gesta.
Harry Potter e il serpentese
Harry capisce molto presto di saper parlare la lingua dei serpenti. Infatti in Harry Potter e la Pietra filosofale, notiamo come il giovane mago, durante una gita presso lo zoo, in occasione dell’undicesimo compleanno del cugino Dursley Dudley riuscì a parlare con un Boa Constrictor. Nel tentativo di liberare il serpente dalla sua prigione di vetro il ragazzo finì per terrorizzare il cugino che, non capendo il discorso tra Harry e il serpente, pensò che il mago glielo stesse puntando contro.
Sarà solo durante Harry Potter e la Camera dei Segreti che il giovane comprenderà che questa abilità è molto temuta nel mondo dei maghi. Solo in pochi la possiedono e coloro sono stati maghi oscuri. In questo romanzo, Harry scopre l’ingresso della Camera dei Segreti e qui è costretto ad affrontare un’essere che in questo luogo vive. Si tratta di un basilisco, un velenosissimo, enorme e velocissimo serpente. La curiosità di questo animale fantastico consiste nel fatto che il suo sguardo, se incrociato direttamente uccide, mentre se incrociato di riflesso, attraverso una pozzanghera ad esempio, ha il potere di pietrificare. In tutta la saga c’è un personaggio che è stato ucciso da questo potente essere… A te l’onore di scoprirlo.
Nagini il serpente di Voldermort
In tutta la saga di Harry Potter ci sono moltissimi animali fantastici, ma uno in particolare ha da sempre creato in me un certo fascino, si tratta di: Nagini.
Nagini è una strega che è stata colpita da una maledizione del sangue. Per questo è definita come Maledictus, un essere effetto da un sortilegio. Tale fattura in principio le permette di trasformarsi a piacimento in animale, ma diventerà poi una condanna che le farà mantenere questo aspetto per sempre. Per questo si differenzia dagli Animaltus, uomini che possono diventare animali a loro piacimento.
Non è conosciuto il momento esatto in cui Nagini e Voldemort si sono incontrati per la prima volta, ma sappiamo che il potente mago oscuro usò il veleno del serpente per tenersi in vita. Fu solo bevendo il veleno di Nagini che Voldemort potè sopravvivere al potente incantesimo che gli aveva inferto la mamma di Harry.
Alcune curiosità
Nagini ha un’aspetto simile a quello di un pitone reticolato ed è lunga almeno 9 metri. Il suo nome etimologicamente deriva da naga un’antica razza che per la mitologia Vedica e Induista univa gli uomini e i serpenti.
Trimeresurus Salazar. Una nuova vipera
Una delle specie animali scoperte nel 2020 è appunto questa nuova specie di serpente. È stata scoperta da dei ricercatori Indiani presso Arunachal Pradesh, uno stato dell’India nordorientale.
A questa carinissima vipera è stato scelto un nome legato appunto al mondo di Harry Potter e sarà più comunemente nota come Vipera di Salazar.
Che serpente è?
Stiamo parlando di un crotalino e possiede diverse caratteristiche come ad esempio quella degli esemplari maschi che hanno una striscia rosso-arancione che partendo dalla testa e prolungandosi su tutto il corpo gli colora il dorso. Rispetto agli altri serpenti simili si può notare che essi hanno anche un numero molto elevato di denti.
Spero di averti incuriosito caro iCrewer e ti saluto con la promessa di tornare di nuovo a parlarti del mio amato Harry Potter.
Io sono una “bambina” romantica… Vorrei cavalcare un unicorno!!! Brava Cry, bellissimo e interessante articolo!!!
I sogni son desideri… 😘