Caro iCrewer, oggi inizia una nuova avventura! Abbiamo deciso di aprire una nuova rubrica Sai perché… Nasce dall’esigenza di colmare la curiosità che ci muove verso nuove mete e nuovo sapere. Visto i recenti sviluppi storici, vorrei iniziare questa rubrica con l’analizzare la parola GUERRA.
Sai perché si dice guerra?
Il significato di questa parola lo conosciamo molto bene: conflitto armato fra gruppi organizzati. Ma qual è la sua origine? La lingua italiana, essendo lingua neo-latina, dovrebbe fare riferimento alla parola latina bellum, guerra, lotta combattimento. Abbiamo termini come bellico o belligerante che hanno le loro radici proprio in questo termine latino. E dunque, guerra da dove nasce?
La parola guerra ha le sue origini nel germanico, precisamente dal termine werra. L’impronta della guerra immortalata nella nostra lingua è quindi geneticamente un’impronta barbarica.
I Romani non brandivano ramoscelli d’ulivo, anzi, erano spietati maestri della guerra; e la contrapposizione armata fra Romani e barbari visse anche nella contrapposizione fra bellum e werra, ossia fra la guerra dei Romani, ordinata e sofisticata, e la guerra dei barbari, selvaggia e disordinata.
Fu la guerra dei barbari a prevalere, militarmente e linguisticamente, sull’Impero e nell’Impero. Usando questa semplice, grave parola portiamo in bocca il ricordo tramandato del conflitto – del modo del conflitto – che spense Roma. Niente di meno.