Quante volte, prima di raccontare un segreto o una confidenza, ci siamo sentiti dire “Acqua in bocca“? Ma da dove arriva questa curiosa espressione e come è nata l’associazione tra l’acqua e il silenzio? Scopriamolo insieme!
Sai perché… si dice “Acqua in bocca”?
L’origine di “Acqua in bocca” risale probabilmente al mondo della retorica popolare e della saggezza contadina, ambienti in cui l’uso di immagini semplici ma evocative aiutava a rendere chiaro un concetto. L’acqua, in questo caso, rappresenta un simbolo del controllo e del silenzio: se si tiene dell’acqua in bocca, infatti, diventa impossibile parlare. L’immagine è immediata: per impedire che le parole escano, basta “tappare” la bocca con l’acqua.
La forza di questo detto è che trasforma il suggerimento in un’azione concreta, anche se simbolica: trattenere dell’acqua obbliga a chiudere la bocca e quindi a non parlare. È un consiglio implicito a evitare di divulgare qualcosa di riservato o personale.
Inoltre, l’idea del “silenzio dell’acqua” richiama un’ulteriore dimensione simbolica. Da sempre, l’acqua è associata a ciò che è profondo e nascosto, come i segreti che restano sul fondo del mare, al riparo da sguardi indiscreti. Il detto sembra dirci che alcune cose devono restare così, celate come nel profondo di un fiume o di un lago.
Non ci sono riferimenti storici certi sull’esatta origine della frase, ma la sua diffusione in italiano ha trovato un riscontro immediato grazie alla sua immagine universale, così comprensibile che non ha mai perso il suo significato. Ancora oggi, dire “Acqua in bocca” è un modo efficace per ricordare a qualcuno di non parlare troppo e di mantenere il riserbo su un argomento.
E in inglese…
In molte altre lingue troviamo espressioni simili, anche se con immagini diverse. Ad esempio, in inglese si usa “keep it under wraps” (letteralmente, “tienilo sotto copertura”) oppure “keep it under your hat” (“tienilo sotto il cappello”), suggerendo sempre l’idea di tenere qualcosa nascosto. Questo ci ricorda quanto sia universale l’esigenza di mantenere i segreti!