Caro lettore, oggi ti voglio parlare della mucca. La mia specie preferita è la frisona… sarà perché le mie gatte sono bianche a macchie nere?
Questi animali sono molto intelligenti e hanno un’ottima memoria, caratteristiche utilizzate per risolvere i problemi quotidiani.
Nel branco creano amicizie solide e durature, nella società matriarcale, con regole ben definite, di cui fanno parte. Sono capaci di grande amore materno: l’affetto mucca-vitello è molto potente, per questo quando i piccoli sono separati dalle madri, queste provano grande stress, cadono in disperazione, piangendo per giorni.
Oltre al muggito, sono in grado di comunicare il loro stato d’animo anche con il movimento delle orecchie e con una diversa temperatura nasale.
Hanno gli occhi disposti sui lati della testa, questo gli consente un’ampia visione, grazie anche ad un minimo angolo cieco. Si nutre di circa 70 chilogrammi di erba al giorno e beve da 50 a 80 litri di acqua per produrre circa 30 litri di latte. Ecco una simpatica immagine di mini-mucche, un “piccolo bovino da compagnia”.
Consigli letterari sulla mucca
Ci sono tantissimi libri, con questo simpatico protagonista, chiedo quindi scusa agli “esclusi”.
Inizio, anche oggi, dai piccoli lettori, che con la loro curiosità e quegli sguardi affascinati, sapranno apprezzare due grandi serie di libri cartonati e colorati.
Ecco un elenco di libri dedicati ad una simpatica bovina e la sua vita: Le più belle storie della mucca Moka e dei suoi amici, La mucca Moka fa il pane, Mucca Moka contadina, Mucca Moka gondoliera, La mucca Moka e la marmellata di mirtilli, La mucca Moka e le fragole, La mucca Moka e la barba montata, Latte e miele. Mucca Moka, La mucca Moka impara a nuotare, Storie della mucca Moka, La mucca Moka va a nanna, La mucca Moka e l’inverno, La mucca Moka e le foglie, La mucca Moka e la panna montata, La mucca Moka maestra per un giorno, Giochiamo con la mucca Moka e molti altri tutti scritti da Agostino Traini.
Un’altra serie di libri per i piccoli lettori è la serie dedicata a una simpatica bovide: La mucca Carlottta cerca un tesoro, La mucca Carlotta non riesce a dormire, La mucca Carlotta sulla neve, La mucca Carlotta in agguato, scritti da Alexander Steffensmeier.
Un altro libro per i più piccoli è Sofia la mucca musicista di Geoffroy de Pennart, sull’importanza delle passioni, anche quando falliamo nel raggiungere gli obiettivi.
Continuiamo con le storie divertenti e colorate con delle mucche annoiate, ti consiglio La mucca che voleva imparare a volare di Gemma Marino, La mucca volante di Paolo Di Paolo.
Ora ti segnalo una divertente favola per imparare la tolleranza, Le cacche di mucca golosona e una capra furbacchiona di Marisa Bragato; una colorata storia con Carlotta la mucca e l’abito da sposa di Antonio Renna;
Ecco una storia per imparare gli animali della fattoria, LA MUCCA CAROLINA: storie in fattoria di Marco Appolloni; oppure una divertente storia in rima di recente pubblicazione, Doriana la mucca indiana di Dragana Vucic Dekic Ph.D..
Se vuoi leggere un racconto sui diversi modi di affrontare la vita, Paolona musona di Jeanne Willis; due gialli, uno con il grande investigato Sherloco e il mistero della mucca troppo grassa di Sebastiano Ruiz Mignone; l’altro con la Mucca Emma e le Trecento mucche per una via di fuga di Peter Coolbak; la storia della mucca Lolle e L’insostenibile leggerezza della mucca innamorata di David Safier.
I lettori crescono, allora ti consiglio due libri di Seth Godin e le avventure della mucca viola: Il ruggito della mucca viola. Ci vuol coraggio per farsi notare e La mucca viola. Farsi notare (e fare fortuna) in un mondo tutto marrone; una divertente reazione a catena nel libro Il giorno in cui la mucca starnutì di James Flora; in Gara di mucche di Roberto Morgese, per leggere una divertente storia – canora.
E ora ecco 3 libri sull’inquinamento e la diminuzione delle riserve alimentari: Perché amiamo i cani, mangiamo i maiali e indossiamo le mucche. Un’introduzione al carnismo e un processo alla cultura della carne e alla sua industria di Melanie Joy, un titolo difficile da commentare per una vegetariana; La mucca è savia. Ragioni storiche della crisi alimentare europea di Piero Bevilacqua; Vacche sacre e mucche pazze. Il furto delle riserve alimentari globali di Vandana Shiva.
A questi libri, voglio aggiungere la versione di Riccardo Canesi in Mucche allo stato ebraico. Svarioni da un Paese a scarsa cultura geografica e la versione di Rosamund Young, reale nelle emozioni vissute dagli animali, romanzata nel raccontarle in La vita segreta delle mucche.
Un libro dove la mucca è utilizzata come metafora per la sua memoria in Un bar, una mucca, un cappotto: Guai ai popoli senza memoria di Paola Emaldi; un libro sulla comunicazione Il pubblico non è una mucca da contenuti: Come conquistare i tuoi ascoltatori senza ammorbarli di Patrick Facciolo;
Se ti interesserebbe leggere due libri contro il conformismo, ecco i libri per te: Mucche #nonseguirelamandria di Dawn O’Porter e C’era una volta una mucca. Come liberarsi dal conformismo e dalla mediocrità e correre verso il successo di Camilo Cruz; un libro che è un dibattito politico e la mucca una metafora dell’estremismo La mucca pazza della democrazia. Nuove destre, populismo, antipolitica di Alfio Mastropaolo;
Per una metafora sullo stomaco e la capacità di digerire di questi bovini puoi leggere Il ragazzo mucca di Michele Serra;
Se vuoi leggere un libro per un aiuto sul controllo della rabbia, ecco il libro per te, La mucca nel parcheggio: Zen anti-incazzature di Leonard Scheff; infine, ti segnalo un trattato sull’utilità di scrivere musica, L’anima di Hegel e le mucche del Wisconsin. Una riflessione su musica colta e modernità di Alessandro Baricco.
Leggete… con la lettura volerete! Buona lettura! Ti aspetto la prossima settimana, per parlare della pantera.