Una rondine non fa primavera…
Caro lettore, oggi voglio partire proprio da questa famosa frase di Aristotele. Finalmente, è uscito il sole e questo mi ha permesso di fare già un paio di passeggiate, ammirando la natura desiderosa di proseguire il normale ciclo vitale. Il nido della rondine, famoso per la sua forma tonda e svasata, è realizzato grazie alla collaborazione tra il maschio e la femmina, mescolando fango e residui vegetali e ricoprendo l’interno con soffici piume.
La rondine nella letteratura
E’ il personaggio di una favola di Esopo; La Fontaine la descrive come un’esperta viaggiatrice; Giovanni Pascoli, nella poesia X Agosto, la usa come metafora per raccontarci un intenso legame d’amore. La rondine, quindi, è sempre stata rispettata ed apprezzata fin dall’antichità, purtroppo ora la sua sopravvivenza è messa seriamente in pericolo dall’uso esagerato dei pesticidi, dalla desertificazione, dai cambiamenti climatici e dalla distruzione dei nidi.
Consigli letterari
Il primo libro di cui ti voglio parlare è dedicato ai bambini “La rondine che voleva vedere l’inverno“ di Philip Giordano. Marta, di solito, è l’esploratrice tra le rondini: è sempre la prima ad arrivare sugli alberi in fiore ed è la prima a mettersi in viaggio al sentore dell’arrivo della stagione più fredda. Ma quest’anno ha deciso di soddisfare una sua curiosità: vuole conoscere l’inverno. I successivi consigli letterari sono dedicati a libri dove la rondine è usata come metafora. “Il sasso che colpì la rondine“ di Letizia Colucci, racconta la storia di Emily e Kenneth, conosciutisi in taxi, l’uno l’opposto dell’altra, eppure… “Ascolta la tua rondine” di Liviana Y. Berardini, descrive un confronto tra l’uomo e la rondine dell’anima. “Cuore di rondine“ di Comandante Alfa, invece, si svolge tra il 1997 e il 2004 in Iraq, con descrizioni di tattiche d’intervento, preparazione militare ed intensi allenamenti. “Come rondini” di Antonia Di Lorenzo, infine, narra di Sofia e della sua passione per la scrittura.
Leggete… con la lettura volerete! Buona lettura!