Paperino, Daffy Duck
Caro lettore, oggi, giorno di Pasqua, ti voglio parlare dell’anatra. Di sicuro sai che il termine per i pulcini, è anatroccoli, ma forse non sai che un gruppo di anatre si dice zattera… e io che a questo termine, associavo una specie di barca rudimentale. La femmina, detta anche gallina, costruisce il nido con le sue piume, oltre ai materiali vegetali presenti in natura (ramoscelli, foglie, erbe, canne, ecc…) oltre all’uso di fango. Questa specie si definisce precociale, ovvero sono in grado di lasciare il nido poche ore dopo la schiusa: questa è una forma di protezione per consentire l’allontanamento dal luogo pericoloso. Questi animali sono onnivori, mangiano frutta, pesci, noci, insetti, piante acquatiche. L’immersione sotto il pelo dell’acqua è possibile grazie al materiale ceroso presente sulle piume che consente di mantenere lo strato posto sotto le stesse asciutto.
Anatra nel “mondo”
La specie più famosa è sicuramente il germano reale, ma personalmente preferisco la bellezza dell’anatra mandarino, vi lascio le foto qui sotto. Le anatre sono caratterizzate da dimorfismo sessuale, il maschio è l’individuo maggiormente colorato.
Le anatre più famose sono di sicuro “Il brutto anatraccolo” la fiaba di Hans Christian Andersen, pubblicata per la prima volta nel 1843; Paperino e Daffy Duck, presentati rispettivamente nel 1934 dalla Disney e nel 1937 dalla Warner Bros.
Anatra…nei libri
I libri di oggi sono rivolti ai lettori più piccoli e a coloro che continuano affrontare la vita con lo stesso spirito. Se sei curioso di conoscere meglio questo animale, ti voglio consigliare un libro illustrato da S. Mendez “Così nasce e vive l’anatra” e scritto da Claire Llewellyn. Se vuoi leggere dell’amicizia tra Agata e una coppia di anatre, sull’importanza dell’inquinamento e il rispetto della natura, puoi leggere “Agata e la coppia di anatre” di Alice Cardoso e Sandra Serra. Se, invece, vuoi sorridere leggendo di un’anatra che vuole “comandare” il flusso d’acqua tra due canali, starnazzando alle chiuse, puoi leggere “L’anatra delle chiuse” scritto da Provingi Annamaria Dei.
Caro lettore, auguro a te e alla tua famiglia “Felice Buona Pasqua!”
Leggete…con la lettura volerete! Buona lettura