Caro lettore, nella mia regione sono giorni che sta piovendo. Mi rallento nei movimenti, sembro proprio un bradipo, come direbbe un famoso detto. Oggi conosciamo questo simpatico animale. Questo animale ha una velocità di 0,24 chilometri orari, è quindi l’animale più lento del mondo. Immagino tu stia pensando, vabbè anche la tartaruga è lenta… già, ma la specie più lenta cammina 6 volte più velocemente. Questi animali sono lunghi 60 centimetri e pesano 4-8 chilogrammi. La loro vita media dura circa 40 anni. Hanno una temperatura corporea bassa, circa 30°, per questo, tra le piante delle foreste pluviali site in centro e sud America, ama cercare il caldo. Possono dormire anche 18 ore al giorno, con il dorso girato verso il basso, può mangiare una volta alla settimana. La loro proverbiale lentezza è legata ad una digestione molto lenta. Non bevono, assorbono la rugiada presente sulle foglie di cui si nutrono. Sono animali molto puliti: defecano, dopo aver fatto una buca, che poi ricoprono con le foglie. Trascorrono la loro vita sugli alberi, da cui difficilmente scendono, nemmeno durante la riproduzione o il parto.
Consigli letterari
I primi libri che ti voglio consigliare sono quelli illustrati, cartonati, facili da sfogliare e coinvolgenti per i piccoli lettori. L’ascensore del piccolo bradipo di Tomoko Ohmura, racconta la storia di un’amicizia; Sansone il bradipo, è invitato ad una festa… scritto da Bethany Christou; Celestino alla conquista del suo albero. Un piccolo bradipo diventa «grande» di Maria Mazzoni, crescere, verso l’indipendenza è un processo importante. Nella foresta del bradipo di Anouck Boisrobert e Louis Rigaud, a questo libro rivolgo il mio plauso, perchè è ecologico, forse un esempio per pubblicare libri più a favore per la natura: la carta è ricavata da foreste gestite in modo sostenibile e i colori sono fatti con la soia.
Viviamo una vita frenetica, spesso stressati da richieste, problemi da risolvere, ecc… ecco i libri per imparare a vivere con calma e lentezza: La saggezza del bradipo. Scopri il tuo animo bradiposo e goditi la vita! di Jennifer McCartney e illustrato da C. Faulkner, La filosofia del bradipo per prendersela comoda. Segui i consigli di Brad il bradipo per rilassarti e goderti la vita di Sarah Jackson. Il lamento del bradipo di Sam Savage, la storia di un accumulatore, immerso nei problemi e nelle difficoltà. Atti del bradipo di Michele Perriera, una raccolta di pièces teatrali, narrate in forma fantasy, tutte collegate da pezzi di vita di questo animale.
Leggete… con la lettura volerete! Buona lettura!