Il mutevole camaleonte
Caro lettore, oggi ti voglio raccontare di un animale e la sua abilità di mimetizzarsi: il camaleonte. L’etimologia della parola significa leone di terra, leone che striscia. Inizio con lo sfatare un mito: il suo mutare di colore esprime il suo stato d’animo e non, come molti pensano, utilizzato per mimetizzarsi. Il cambiamento di colore è reso possibile grazie al doppio strato di cellule poste sotto la pelle. Lo strato superiore contiene pigmenti di colore giallo e verde; inferiormente, le cellule guanofore (che contengono guanina) sono in grado di riflettere la luce blu e bianca; le cellule melanofore (contenenti melanina) scuriscono e chiariscono i colori prodotti dalle cellule sovrastanti. Questo animale appartiene alla classe dei rettili. Ha una lingua retrattile, molto lunga e appiccicosa che utilizza per catturare le prede: grilli, locuste e mantidi. Gli occhi sono in grado di ruotare a 360° indipendentemente, e sono orientati contemporaneamente verso la preda. Le zampe anteriori presentano due artigli verso l’esterno e tre all’interno, nelle zampe posteriori è invertito. Questa disposizione gli consente di aggrapparsi saldamente ai rami.
Consigli letterari
Ho trovato numerosi libri illustrati dedicati ai piccoli lettori. Il primo che vi voglio consigliare è un libro per insegnare i colori, nella mia mente il camaleonte è l’animale più adatto per questo compito, “Camaleonte” di Yusuke Yonuze. Se poi i piccoli lettori vogliono leggere la storia divertente del confuso Johnny, possono seguirlo nella foresta in “Johnny il camaleonte” di Nicola Lucchi. Se, invece, vuoi spiegare le emozioni ad un piccolo lettore potete leggere “Il camaleonte Leccalecca” di Dr. Boz.
Sei un amante di misteri, puoi leggere la nuova indagine del Commissario Vivacqua “Uccidete il camaleonte” di Carlo F. De Filippis, il nome del protagonista di oggi è il soprannome del killer. Un altro giallo, un mistero sui crimini internazionali lo potete leggere in “Il metodo del camaleonte” di Piero Piazzolla. Se il tuo genere preferito sono i romanzi potete leggere “Il camaleonte” di Matteo Menapace.
Leggete… con la lettura volerete! Buona lettura!