Il 2022 è stato l’anno dei romanzi d’amore. Un’affermazione che è in netta controtendenza con il segno negativo che ha segnato l’editoria italiana: la varia al -2,3%, mentre i romanzi d’amore sono cresciuti dell’84%.
Romanzi d’amore italiani: triplicate le vendite nel 2022
Un valore che, se scorporato, risulta ancora più interessante: i romanzi d’amore stranieri hanno registrato un +47%, mentre quelli italiani hanno triplicato le loro vendite con +196%. Da sottolineare che il libro d’amore in Italia è in primo luogo romance cioè romanzo sentimentale, avventura romantica.
Questo secondo i dati pubblicati dal Giornale della libreria-Gdl, la testata d’informazione e di servizio dell’Associazione Italiana Editori.
Nel complesso i libri d’amore valgono il 9% della narrativa e si collocano al secondo posto tra i segmenti della narrativa di genere. Il primato resta in mano ai gialli.
I romanzi d’amore più venduti
Il podio della top ten dei dieci libri d’amore più venduti nel 2022, è occupato al primo e al terzo posto da Erin Doom con rispettivamente Fabbricante di lacrime (Magazzini Salani) e Nel modo in cui cade la neve (Magazzini Salani).
Al secondo c’è It starts with us. Siamo noi l’inizio di tutto (Sperling & Kupfer) di Colleen Hoover. Seguono al quarto Let the game begin. Kiss me like you love me (Sperling &Kupfer) di Kira Shell, al quinto Mercante di sogni (Sperling&Kupfer) di Sveva Casati Modignani e al sesto ancora A dangerous game. Kiss me like you love me (Sperling&Kupfer) di Kira Shell.
Al settimo Dammi mille baci (Always Publishing) di Tillie Cole, all’ottavo Noi due come in un sogno (Sperling&Kupfer) di Nicholas Sparks, al nono All you perfects (Sperling&Kupfer) di Colleen Hoover e al decimo Due cuori in affitto (Newton Compton) di Felicia Kingsley.
Il ruolo di TikTok nel mondo della lettura
Se si escludono Sveva Casati Modigliani e Nicholas Sparks, la classifica è dominata da giovani autrici, nelle quali il pubblico può più facilmente identificarsi. Scrittrici e scrittori che sono emersi anche grazie al fatto che il rosa è diventato una lettura rivendicata con orgoglio dalla generazione Z, un genere che è riuscito a esplodere grazie a TikTok, con casi anche di libri usciti anni fa come è accaduto per Dammi mille baci, uscito nel 2018.
Il romance sta rappresentando un modo per fidelizzare i lettori alla lettura, oltre che alle librerie. Da sottolineare poi, come fa notare Il Giornale della Libreria, che tra i primi 100 titoli d’amore 3 non sono in italiano, un numero che sale a 10 nei primi 200. Senz’altro TikTok ha anche in ciò un suo peso, visto che l’esser parte di una comunità di lettori significa anche leggere i propri autori preferiti direttamente nella lingua in cui vengono letti e commentati sui social.
Che il 2022 sia stato l’anno del romance e che più in generale i consumi culturali della generazione Z siano stati cruciali per il mantenimento del mercato su livelli più che positivi si vede anche dalla Top Ten 2022 dove al primo e terzo posto ci sono Erin Doom e Colleen Hoover, le punte di diamante del romance. La portata del fenomeno è del resto tale da non rendere esagerata l’affermazione secondo cui, sottolinea il Gdl, la generazione Z ha ridefinito le regole del romanzo d’amore, cannibalizzando altre tipologie di romanzo: tra i libri più venduti sono molto pochi i titoli di autrici e autori che non si sono affermati negli ultimi anni adeguandosi a una declinazione moderna del genere.