In arrivo l’ottava edizione di Ricomincio dai libri 2022, che si svolgerà dal 28 al 30 ottobre all’interno della Galleria Principe di Napoli. Anche quest’anno la Fiera del Libro sarà diretta dallo scrittore Lorenzo Marone, autore di spicco e ottimo direttore artistico che annuncia l’intento di consolidare il successo delle edizioni precedenti.
Saranno numerosi gli eventi previsti dagli organizzatori durante la tre giorni letteraria, dalle presentazioni degli editori a quelle degli autori singoli, dai workshop di giornalismo e di scrittura allo Speed Date letterario, dai laboratori delle associazioni ai momenti ludici per i più piccoli. L’obiettivo della rassegna letteraria è lo stare insieme creando confronto e amore per l’oggetto libro.
Il tutto, ovviamente, corredato dalla presenza di alcuni tra i più noti e affermati scrittori del panorama editoriale italiano, in fiera per presentare i loro ultimi capolavori.
Una location unica: La Galleria principe di Napoli
A fare da cornice alla fiera del libro di Napoli l’incantevole e maestosa Galleria Principe in cui lo spazio, in pienissimo centro, a due passi da metro linea 1 e 2 nonché di fronte al MANN (il Museo Archeologico Nazionale di Napoli), sarà interamente dedicato a eventi, laboratori e incontri con autori di grande prestigio.
La Galleria, nata come centro di aggregazione cittadino e centro commerciale, offrirà la sua eleganza all’ottava edizione, mettendo in luce la cultura mescolata alla socialità partenopea.
Il tema dell’ottava edizione di Ricomincio dai libri 2022: A’ bona creanza
Il tema annunciato per questa ricca edizione sarà A’ bona creanza. Ma cosa significa esattamente? Si tratta di un termine che appartiene al dialetto napoletano e indica rispetto, buona educazione, atti di riverenza e omaggio, la gentilezza e la cortesia verso gli altri. Un termine che chi è nato e cresciuto a Napoli conosce molto bene e che vive appieno ogni giorno perché è parte integrante della cultura e delle tradizioni partenopee.
Creanza deriva infatti dallo spagnolo criar, che significa allevare, crescere e dal latino creantia, cose che fanno crescere. Se pensiamo alla parola criature, ossia bambini, ha la stessa radice etimologica ed esprime il fatto che i buoni costumi e i buoni comportamenti si acquisiscono sin da piccoli. Si preannuncia quindi un bel viaggio assaporando, attraverso la letteratura, il saper vivere alla napoletana.
Ma dove ha avuto inizio la storia dell’evento Ricomincio dai libri? Vediamolo insieme!
La storia di Ricomincio dai libri 2022
Ricomincio dai Libri, la prima fiera del libro dopo Galassia Gutenberg, nasce nel 2014 dalla sinergia di tre associazioni: La Bottega delle parole, Librincircolo e Arenadiana che, in collaborazione con il Forum delle Associazioni e il Comune di San Giorgio a Cremano, sentono il bisogno di valorizzare, in un territorio culturalmente ricco ma troppo spesso penalizzato dall’assenza di iniziative di grande spessore intellettuale, quelle realtà editoriali e associative che con il loro lavoro contribuiscono alla diffusione della cultura nel nostro paese.
Ricomincio dai Libri vuole essere un trait d’union tra chi fa cultura e chi ama fruire di essa, l’anello che congiunge i più svariati aspetti culturali, a partire da quello letterario, con lo scopo di giungere a rappresentare, anno dopo anno, un appuntamento fisso per gli amanti delle lettere e delle arti. La manifestazione rappresenta, dunque, un nuovo inizio per il panorama editoriale, una fiera del libro in una provincia a lungo orfana di un evento di tal genere, che pone al centro i veri protagonisti della cultura.
Una fiera che vuol essere una vera festa, un momento di aggregazione, d’incontro, di scambio e di crescita culturale tra editori, autori e associazioni che avranno l’occasione di farsi conoscere ed entrare in contatto con il variegato pubblico di amanti della cultura.
come posso fare x partecipare anche come autrice di miei libri?
Per il regolamento e tutte le sue specifiche bisogna attendere il 26 ottobre