Eccomi qui a recensire un altro romanzo dell’abilissima Sara Purpura, non ti nasconderò che quando ho visto che nel mio Kindle era apparso un suo nuovo romanzo mi sono luccicati gli occhi.
Ti inserisco un’immagine che ripercorre la carriera letteraria di quest’autrice di cui ti abbiamo parlato in occasione del Festival Romance 2019
Andiamo quindi a vedere di cosa parla e cos’ho adorato di Tutta colpa di un Babbo Natale, l’ultima uscita di Sara Purpura.
Tutta colpa di un Babbo Natale, Sara Purpura
Il periodo che precede il Natale è un momento che io personalmente adoro, mi piace il vento freddo che soffia dai monti, attraversa i boschi e scende a valle, fino a raggiungere le viuzze del mio paesino, ma è anche un periodo estremamente stancante.
Il lavoro, il dover fare le compere, ornare la casa e organizzare cenoni e pranzi, dato che le feste si celebrano a casa mia, mi rende sempre un tantino euforica e isterica, per cui concedermi una pausa da tutto questo, liberare la mente per qualche ora e far riposare le mie povere gambe che di giorno corrono di qua e di là è una vera manna dal cielo.
Sedersi sul divano, con una bella copertina e le lucine dell’albero che si accendono e si spengono mentre si legge un buon libro è un vero regalo, per questo sono qui ora a parlarti di questo libro, lo reputo veramente un bel dono.
Tutta colpa di un Babbo Natale è ironico, dolce e romantico. La scrittura è quella di Sara Purpura che io definisco brillante, è veloce ma dotata di spessore. La lettura è scorrevole piacevole e mai stancante, non vi risultano capoversi che salteresti, anzi ci sono frasi così romantiche che sanno scioglierti il cuore.
I protagonisti, nonostante il testo non sia enorme sono ben delineati e reali, si tratta di due giovani che riesci ad immaginare e resi umani dalle loro paure e timori. L’ambientazione, una Natalizia Nizza, mi è piaciuta e la presenza di dolci e squisite leccornie mi ha fatto venire più di una volta l’acquolina in bocca.
Ti riporto un’estratto che ho adorato:
Non importano le distanze che si tentano di mettere fra la mente e il cuore. Quest’ultimo, se è destino, resterà sempre a un passo dalla razionalità, per rubarle ogni intenzione.
Ho notato, rispetto le precedenti opere che ho letto di Sara Purpura, in particolare rispetto Il Desiderio Nascosto di te, che pure ho adorato, un miglioramento della scrittura, in particolare nella fluidità di come le parole ora riescono a scorrerle e di come in quest’ultima opera sia riuscita a riassumere gli stati d’animo dei personaggi e le loro vicissitudine passate creando dei sommari brevi, ma carichi di contenuto; ovviamente sono passati non solo anni da Il Desiderio Nascosto di te, ma anche si denota una maturazione avvenuta grazie all’esperienza maturata.
Concludo con la cover che ti ho qui sopra riportato: non è deliziosa? Riassume perfettamente il testo, cosa c’è del resto di più romantico e dolce di un caldo abbraccio?
Non ho note dolenti da aggiungere, è stata veramente una piacevole pausa e non posso fare altro che complimentarmi con l’autrice e consigliarti Tutta colpa di un Babbo Natale se desideri fare un piccolo cadeau natalizio.