Una storia che parla di te: la nostra recensione
Caro Lettore, oggi sono qui per parlarti della mia ultima lettura, nella speranza di proporti un romanzo da aggiungere alla lista dei libri da leggere. Il romanzo in questione è Una storia che parla di te di Dèsirèe Cognetti, edito per DeA Planeta.
Una storia che parla di te è un romanzo autobiografico che racconta con uno stile concreto e vivo la storia dell’autrice: una storia di vita difficile che inizia a partire dall’infanzia di Dèsirèe Cognetti. Questa autobiografia è una lettera speranzosa rivolta a una persona che si è persa nella vastità del mondo e che racconta il difficile vissuto di una bambina che ha dovuto affrontare già in giovane età gli effetti della dipendenza sulla vita dei suoi genitori e, inevitabilmente, sulla sua vita. Ma a chi sono rivolte queste parole? Chi è la persona di cui l’autrice ha perso le tracce e spera, attraverso questo racconto, di poter raggiungere? Si tratta del fratello Zakaria, di cui lei stessa si è presa cura nei primi mesi di vita, ma che poi è stato affidato a un’altra famiglia.
In questo modo la storia assume i tratti del tragico, ma la forza di questo libro a mio avviso risiede proprio nel fatto che, così proprio come nel vissuto dell’autrice, lo stile di Una storia che parla di te si intride di resilienza: non vi è amarezza, né rancore o desiderio di suscitare pena nelle parole della scrittrice. Il suo è un racconto estremamente realistico, senza abbellimenti o modifiche di sorta, di quella che è stata la sua vita. Una vita che l’ha messa a dura prova, che l’ha portata a conoscere una realtà che nessun bambino dovrebbe esperire, ma che l’ha portata ad essere la donna che è oggi.
La parola chiave di questo romanzo per me è proprio resilienza: dalle pagine di Una storia che parla di te si cela un messaggio prezioso, «un inno alla capacità degli uomini di superare i dolori più grandi, imparando a guardarli in faccia fino a che non diventano preziosi». La storia di Dèsirèe Cognetti è l’esempio di come nonostante le più grandi sofferenze, si possa sempre trovare la possibilità di rinascere e di ripartire. Una storia che parla di te è un romanzo che colpisce al cuore, che commuove ed emoziona fino all’ultima pagina. La scrittrice riesce a farci entrare da subito nel suo mondo, con uno stile che non annoia mai, che ci tiene incollati alle pagine e che non risulta mai banale.