Caro iCrewer, sono qui per parlarti dell’ultimo libro che ho letto. Sto parlando del thriller di Rosaria Russo, The Memories Box. Un romanzo ricco di colpi di scena e di importanti rivelazioni.
Thriller e suspense in The Memories Box di Rosaria Russo
La protagonista del romanzo di Rosaria Russo è Elena, una donna molto forte con un triste passato. Elena dimostra di essere una donna decisa, forte e disposta a tutto per ottenere tranquillità e giustizia. È sposata con Andrea, un marito perfetto e che la ama più di ogni altra cosa, ma anche lui ha degli scheletri nel suo armadio.
Donna che si contrappone ad Elena è Clara, sua suocera. Una donna fredda e calcolatrice, che, dopo la perdita prematura del marito, cerca di proteggere in ogni modo Andrea, l’unico figlio che ha.
Un quarto personaggio, fondamentale per gli sviluppi della storia, è l’uomo misterioso che lascerà davanti la porta di casa di Elena una scatola misteriosa. All’interno della scatola dei ricordi, tutti gli oggetti più intimi del passato di Elena.
La donna farà fatica a guardare al suo interno e non confida a nessuno l’aver ricevuto questa memories box, che riaprirà una ferita ancora aperta ed eventi che non ha mai dimenticato, ma che ha sempre nascosto a sé stessa.
The Memories Box è un tuffo nel passato dei protagonisti e dei personaggi del libro. Un monito che il passato, in qualunque modo, trova sempre il modo di ritornare a galla.
È un libro molto scorrevole per la brevità dei capitoli. Mi è piaciuto molto racchiudere in ogni capitolo vari indizi. Indizi e dettagli che vengono a galla grazie alla descrizione del passato e dei ricordi dei singoli personaggi.
Rosaria Russo non si perde nei dettagli e negli orpelli letterari, che in un altro contesto sarebbero stati adeguati, ma qui avrebbero fatto perdere la suspense che l’autrice ha egregiamente fatto emergere.
Se, inizialmente, sono stata attirata dal voler sapere chi è stato il mittente della scatola e il suo contenuto misterioso, continuando la lettura, avevo voglila di scoprire chi in realtà fossero Andrea e cosa nasconde Clara.
The Memories Box è un thriller che man mano che leggi ti fa sorgere sempre più domande fino alle ultime pagine. Solo alla fine ognuno confesserà, in modo più o meno diretto, i propri segreti e le azioni losche commesse.
Il personaggio misterioso, di cui non dirò il nome per non togliervi il gusto di scoprirlo da soli, è un personaggio che mi ha piacevolmente sorpreso e leggendo capirete il perché.