Caro lettore ho terminato di leggere Seduzione al sapore di cioccolato di Eve Shawn. Ho pensato per qualche giorno a questa recensione, per decidere dettagliatamente quante stelle dare: ora ti spiego da cosa deriva questa mia indecisione.
La storia di Seduzione al sapore di cioccolato di Eve Shawn
È una piacevole storia di un imprenditore che gestisce una catena di pasticcerie e dell’incontro con una ragazza che gli cambierà la vita. I negozi non sono solo in Francia, ma anche in Italia, nelle città di Firenze, Roma e Venezia. Il suo ultimo investimento è aprire e avviare un negozio a Milano. Questo personaggio, Thomas Bernard, mi è risultato antipatico fin dalle prime pagine: egoista, egocentrico, per niente rispettoso del genere femminile in quanto considera le donne come oggetti del suo piacere.
In un cliché abbastanza scontato, incontra una ragazza, Dalia, che assume come banconiera. Lei lo conosce sia da un punto di vista lavorativo, sia per il suo comportamento maschilista nei confronti delle donne. Vuole quel lavoro di banconiera, ma gli impone dei limiti… non sempre le cose vanno nel verso desiderato. Tra i due, infatti, esplode una grande passione e la miccia del desiderio si accende con uno sguardo. Dalia sta organizzando il suo matrimonio, quando incontra Thomas manca circa un mese al lieto evento. Lei non vorrebbe lasciarsi usare come donna, ma lui riuscirà a catturarla.
Non voglio esagerare con lo spoiler, ma ci tengo a dirti che la scelta finale sarà della componente femminile del “triangolo”: Thomas, Dalia e il futuro marito.
Recensione degli aspetti positivi di Seduzione al sapore di cioccolato di Eve Shawn
Voglio partire dall’analisi degli aspetti positivi di questo romanzo erotico. Ho trovato molto originale l’ambientazione: una pasticceria. La presenza del cioccolato, ritenuto un cibo afrodisiaco, l’utilizzo di creme spalmate sul corpo e altri dettagli di giochi erotici, precedenti l’atto sessuale, che non posso svelarvi, hanno sicuramente reso l’atmosfera più coinvolgente ed eccitante.
Sono presenti alcuni colpi di scena, che mantengono vivo l’interesse fino alla conclusione del racconto.
Bellissima l’idea di usare i nomi dei dolci francesi come titoli. La lingua francese è considerata molto sensuale e questo sicuramente stuzzica l’appetito dei golosi e non solo di dolci.
Recensione degli aspetti negativi di Seduzione al sapore di cioccolato di Eve Shawn
Il primo aspetto negativo da evidenziare è la descrizione degli attori e del loro avvicinamento che mi è apparsa poco originale: ragazzo figo, palestrato incontra ragazza non bellissima, ma con qualcosa di speciale.
Ho trovato incompleta l’impostazione dei titoli dei capitoli: non conosco il francese, quindi ho dovuto provvedere ad una traduzione al fine di commentare completamente il libro, sarebbe stato meglio che al nome in lingua fosse affiancata la traduzione in italiano.
Un secondo punto di negatività: sarebbe stato piacevole avere qualche ricetta delle preparazioni indicate nel titolo e nel racconto, come mi è già successo di trovare in altri libri e che ho particolarmente apprezzato.
Un ultimo dettaglio, ma non meno importante, la presenza di numerosi errori di battitura.
Leggete… con la lettura volerete! Buona lettura!