La notte era gravida di minacce e stava per sfociare nel delitto.
Tacito
Caro iCrewer, oggi vorrei parlarti di un libro di cui abbiamo fatto la segnalazione qualche settimana fa.
Roma in Fiamme ( il destino dell’imperatore ) vol. 8 di Roberto Fabbri edito Newton Compton Editori disponibile dal 10 gennaio 2019.
Nerone è ancora imperatore di Roma. Vespasiano è da poco diventato governatore della provincia d’Africa e al rientro nella capitale del regno non avrà vita facile.
Costretto a sottostare ai capricci e ai desideri compulsivi dell’imperatore non cede comunque alla richiesta di far parte della cospirazione contro Nerone, portando invece l’Imperatore a smascherare il complotto. Anche se questo gli costerà molto caro. Sullo sfondo l’incendio di Roma stravolgerà molti piani e la vita dei romani.
Roberto Fabbri fa un lavoro eccelente, come sempre. Se all’inizio alcune scene mi sembravano esagerazioni è lo stesso autore a raccontare alla fine del libro cosa è inventato e cosa invece è tratto da fonti storiche ben precise, quali Svetonio e Tacito. Più di una volta ho sperato che quello che stavo leggendo fosse frutto di fantasia , invece alla fine ho dovuto ricredermi.
In un romanzo storico, raccontando di fatti già avvenuti, la difficoltà maggiore è quella di tenere l’attenzione del lettore sempre viva, che la storia non diventi banale e ripetitiva. In questo l’autore è riuscito molto bene costruendo e ricostruendo la storia di Nerone e Vespasiano e del famoso incendio che ha distrutto Roma.
Caro iCrewer ti consiglio di leggere l’ottavo capitolo della storia di Vespasiano, raccontata come sempre in un ritmo incalzante, con precisione e dovizia di particolari, ogni personaggio è ben ritratto. Un libro che merita davvero di essere letto.
AUTORE
Roberto Fabbri è nato a Ginevra ma vive tra Londra e Berlino. Ha lavorato per più di vent’anni in produzioni televisive e cinematografiche. Appassionato di storia, soprattutto per quella dell’antica Roma è l’autore della serie dedicata all’imperatore Vespasiano. Con la Newton Compton ha pubblicato Il tribuno, Il giustiziere di Roma, Il generale di Roma, Il re della guerra, Sotto il nome di Roma, Il figlio perduto di Roma e La furia di Roma. Roma in fiamme è il suo ultimo romanzo.