La vita è imprevedibile, meravigliosa…
Si, cari amici è proprio così, la vita è piena di sorprese, ce lo confida l’autrice alla fine del suo tenerissimo romanzo dedicato alla vita, con lei lo scopriamo anche noi anche se, il più delle volte, non ce ne accorgiamo, anzi voltiamo le spalle a chi vorrebbe aiutarci, allontanandoci dalla nostra parte più profonda, da ciò che potrebbe fare di noi persone migliori, persone più vere.
Lo so… le considerazioni andrebbero fatte alla fine, ma il libro di Chiara Parenti, una volta aperto, ti trascina, ti spinge, come un fiume di pensieri che lentamente e poi sempre più velocemente, ti trasportano nell’intimo di ognuno di noi, quella parte che spesso tendiamo a nascondere, per non farci sopraffare, per evitare di metterci alla prova. Sto parlando della paura, amici miei, quella sensazione che ti prende lo stomaco impedendoti di parlare, a volte di agire, sempre più spesso di vivere.
La nostra autrice, con semplicità a volte disarmante, ci aiuta a riflettere raccontandoci la storia di Sole e Stella. Potrebbe sembrare una storia come tante, una storia sull’amicizia, quelle amicizie letterarie dove tutto è permesso ed il lieto fine è quasi scontato ma la loro è la storia di due donne legate da un amicizia profonda, quella che, ognuno di noi, vorrebbe vivere, almeno una volta nella vita, dove, all’energia e la voglia di vivere di Stella, capace di vedere il mondo alla rovescia, si contrappone, la paura di vivere di Sole e il suo piccolo mondo grigio, condizionato da abitudini e timori riverenziali e troppo spesso, ingiustificati.
Ma andiamo per ordine… Tutto si svolge nella magica terra del Molise, una terra molto cara a Sole, ragazza timida, riservata, timorosa verso tutto, completamente bloccata da un’educazione probabilmente troppo rigida, alibi necessario per nascondere segreti familiari mai compresi; mangia tutti i giorni la stessa insalata scondita, ha smesso di studiare per paura di non riuscire all’università e, per questo, si adatta a lavorare in un supermercato per una paga irrisoria, legge continuamente i romanzi di Jane Austin, non ama ballare, odia la confusione, parlare in pubblico o parlare con un coetaneo, l’unica realtà positiva era Stella, l’amica del cuore, a lei diceva tutto, con lei riusciva a non pensare, Stella era il suo esatto contrario, era avventurosa, aperta alla vita, una famiglia solare come lei, sempre impegnati nel loro ristorante, un fratello bello come un Bronzo di Riace, di cui Sole è follemente innamorata e che vive a Milano.
Stella era solare, viveva la vita al massimo, al centro delle attenzioni di tutti, allegra, divertente, forse troppo, a lei tutto era concesso, era la gioia di vivere, non aveva paura di nulla, perchè Stella era la vita stessa… Si, era… perchè Stella non c’è più, muore colpita dai proiettili impazziti dei terroristi a Parigi, lasciando un vuoto enorme nel cuore di Sole, alla quale, prima di morire aveva lasciato una lettera…
“Fai sempre le stesse cose! la stessa strada, gli stessi gesti, le stesse parole, la stessa insalata!! fai tutto questo perchè non conosci nient’altro! Perchè hai paura di fare qualcosa di diverso, sei terrorizzata di uscire dalla tua zona di sicurezza! Sei impregnata, grondante di paura!”
Stella le aveva comprato un biglietto per Parigi ma questo avrebbe significato prendere un aereo e non era pensabile, meglio arrabbiarsi che accettare… ma la lettera è l’unica cosa rimasta di lei, non può non leggerla…
La vita è cosi breve, pensa a quante cose ti sei persa in tutti questi anni per colpa della paura! per questo ti faccio un regalo, ho scelto un cofanetto con un lancio dal paracadute, perchè ti sto chiedendo di buttarti Sole… mettiti alla prova, non avere paura di fallire, la paura si vince facendo proprio quello di cui si ha paura!! e non dimenticare “Fai almeno una volta al giorno qualcosa che ti spaventi”
Parole forti che lasciano il segno; per rispettare la volontà dell’amica, Sole accetta di buttarsi dal paracadute, non solo, per 100 giorni affronta tutte le sue paure più grandi come parlare in pubblico, salire sulle montagne russe, passare da un vagone all’altro, tenere in mano una tarantola, dare da mangiare ai piccioni, dichiarare finalmente il suo amore a Samuele, ma ad aiutarla, in questo difficilissimo percorso, la giovane Samantha, come lei, bloccata da una madre apprensiva e convinta di essere brutta e inconsistente, capace, senza rendersene conto, di offrire alla giovane il mezzo per risolvere i suoi problemi, aiutando gli altri.
Attraverso i suoi personaggi, l’autrice, esplora amabilmente e con una scrittura estremamente scorrevole i timori e le difficoltà ad affrontare paure e fobie, sensazioni che ritroviamo e che abitano l’intimo di ognuno di noi, chi può dire di non avere paura o di essere sempre capace di affrontare qualsiasi cosa, mentiremmo a noi stessi se non fosse così, ma il rimedio, secondo lei, esiste, è decidere di crescere…
“Crescere è lasciare la riva sicura, navigare incontro ai propri sogni, attraversando,con coraggio, l’oceano della paura..”
Per Sole, non sarà facile pattinare sul ghiaccio, fare rafting nel fiume, scalare la piccola montagna o affrontare i timori della madre, causati dalla morte della sorella, ogni sforzo, ogni prova superata viene filmata e inserita in un blog, dove tutti possono sentire, ascoltare, seguire il suo percorso per imparare a vivere…
Siamo tutti nati per brillare, scrive Sole, per fare risplendere la luce che è in noi. E la meraviglia è che, quando lasciamo risplendere la luce, diamo agli altri la possibilità di fare lo stesso! Come tante piccole stelle, ci accendiamo e trasformiamo il buio che ci circonda in una notte luminosa! e così. Quando ci liberiamo delle nostre paure, liberiamo anche gli altri…
Mi piace la nuova Sole, mi piace il suo modo di ascoltare, d’innamorarsi ancora, di capire l’importanza dei piccoli gesti, di ritornare a studiare filosofia, di andare a vivere a Parigi con Samuele, di stendersi sulla sabbia guardando le stelle, la sua Stella, spettinata stropicciata, ma viva!!
[amazon_link asins=’8811676452,8811672074′ template=’ProductCarousel’ store=’game0ec3-21′ marketplace=’IT’ link_id=’0bbac385-ad53-11e8-bb99-df36680fef7a’]
libro bellissimo!