Le persone che non amano i gatti non hanno ancora incontrato quello giusto. Debora A. Edwards
Cari iCrewers questa volta vi parlo di un saggio su un animale che divide: il gatto.
A dire il vero anche io, vedendoli così indipendenti e talvolta “minacciosi”, non ho mai avuto il desiderio di adottarne uno.
Questo saggio mi ha dato la possibilità di confrontarmi con un mondo a me sconosciuto e leggere tante curiosità e segreti davvero interessanti su questi particolari ed eccentrici animali.
Il libro ci accompagna nella scoperta di alcune delle consuetudini feline e delle loro abitudini più bizzarre. Si parte dalla storia della loro “domesticazione”, per poi approfondirne il linguaggio (fusa, miagolii), il comportamento e il loro modo di comunicare, per scoprire se si è o meno il loro umano preferito.
Una chiara e completa descrizione delle razze esistenti con le classifiche di quelle più popolari, i gatti passati alla storia o presenti nella mitologia. E ancora si trovano tantissime curiosità sulla presenza dei gatti nei media: letteratura, musica, televisione ed internet.
Un vero e proprio manuale finalizzato a celebrare il gatto, che si legge con piacere, in quanto utilizza uno stile di scrittura chiaro, con frasi e paragrafi non troppo lunghi e mirato a catturare l’attenzione con titoli in evidenza, citazioni e illustrazioni di gatti ad intervallare i paragrafi.