“Odiami se hai coraggio”, di Lauren Layne: non sorprende ma diverte
Prima di tutto: non lasciatevi ingannare dalla copertina. Anzi, non prendetela assolutamente in conto: tutte le scene del romanzo succedono tra uffici e palazzi di Wall Street. Infatti, è il primo libro di una serie di storie (21 Wall Street Books) ambientate nel mondo degli affari. Lui è un uomo ambizioso che non si ferma davanti agli ostacoli; persistente e intelligente riesce a ottenere quello che desidera. Lei invece, lavora in un’agenzia di lotta contra i crimini dei colletti bianchi, ed è una delle migliori investigatrici nel campo. Non riesco proprio a capire perché la casa editrice abbia scelto come immagine una ragazza con una valigia vicino a degli alberi. Nella versione originale, questo romanzo di Lauren Layne si intitola Hot Asset e non precisamente Odiami se hai coraggio. Non credo che questa scelta editoriale della copertina e nome sia la migliore, soprattutto se avviene di una casa editrice che conosce tanto bene il genere Romance.
Non ho avuto una buona impressione né dei personaggi né dello stile della autrice nelle prime pagine. Ian e Lara mi sono sembrati prevedibili, quasi come robot, e il senso dell’umorismo di Ian è persino volgare. Ma dopo alcuni capitoli le cose cambiano. Le battute diventano veramente divertenti, i personaggi perdono parte della rigidità e sembrano più umani, anche se comunque stereotipati. Alla fine del libro ero totalmente interessata alle loro vite e sentivo che ero parte del loro gruppo di amici. Persino le parti erotiche, non troppe, non esagerate, funzionano e non sono il centro della storia, ma riescono a insaporire. Non sono storie che sorprendano, ma sono ben riuscite.
L’autrice, Lauren Layne, si trova nella lista dei best seller di New York Times e di USA Today, e si capisce perché: questa storia si legge con velocità e senza difficoltà. Ha già scritto due dozzine di romanzi e sa bene come riuscire a creare storie coinvolgenti.
Non devi aspettarti un libro denso e profondo, certamente; è semplice ma ben riuscito. Anche se la prima impressione non è stata la migliore, il corpo del libro è divertente e leggero. Potrebbe essere una lettura giusta per questa estate.