Cara/o iCrewer eccomi qui con una nuova recensione, questa volta si tratta di una storia delicata e dolcissima che mi ha scaldato il cuore.
”Nel cerchio di coccinella” è la storia di una gatta, ma è anche una storia sulla vita e sull’importanza di essere liberi. Liberi di esprimersi, liberi di andare, liberi di tornare, liberi di amare.
E’ una storia ideata per i bambini ma che secondo me è adatta a tutti.
In questo racconto, ambientato a Torino, si intrecciano più personaggi che inizialmente sembrano sconnessi l’uno dall’altro e che poi, come puntini di un unico disegno, si uniscono.
Ci sono due ragazzi innamorati e un gatto che si apprestano a visitare una casa gialla in vendita in via Rossini al numero 3, coperta dall’edera e un po’ storta. Questa casa misteriosa e forse magica è di Cecilia, una stravagante maestra in pensione, appassionata di libri e di ballo; poi c’è Gennaro un artista anche lui amante del ballo che con il suo sorriso apre il cuore di Cecilia per l’inizio di una bella amicizia.
E’ proprio grazie al regalo di Gennaro, un gattino dal pelo nero che Cecilia chiama Fiammetta, che ha inizio questa storia. Anche Gennaro ha un grosso gatto arancio, Arturo. Inizialmente Arturo non accetta Fiammetta, ma poi tutto si sistema fino a quando la gatta non scompare e torna, dopo un po’ di tempo, con un gattino arancio e nero stretto tra i denti: Coccinella.
Questa bella storia è piena di immagini: bellissime immagini di gatti che sono quelle illustrate da Roberta Barberis, e immagini che ti rimarranno impresse come quelle di Gennaro e Cecilia che ballano sul terrazzino,
“Appassionati entrambi di antichità, avevano comprato un enorme grammofono e, alle sei di sera, si davano appuntamento sul terrazzino di Gennaro,che si inarcava a strapiombo sul vecchio ippocastano del giardino e − estate o inverno che fosse − si travestivano in perfetto stile anni ‘40 e ballavano lo swing.
Il sorriso e la dolcezza di Gennaro come anche il suo modo delicato di amare Cecilia sono commoventi.
Coccinella è una gatta libera e presto lascia la casa per vivere la vita che desidera, le sue avventure ti appassioneranno, il suo sguardo sugli uomini sembra portare un po’ di magia nella loro vita, il finale ti farà riflettere ed emozionare.
A volte capita di vagare in cerca di ciò che pensiamo possa farci stare bene, ci sentiamo forti, affrontiamo ad una ad una le nostre paure, ma poi una serie di coincidenze ci riporta al punto di partenza per chiudere “il cerchio”.
Ringrazio l’autrice per questo racconto delicato ed emozionante che è un libro per TUTTI, bambini e adulti… che ti consiglio di leggere! A presto!
[amazon_link asins=’883198716X’ template=’ProductCarousel’ store=’game0ec3-21′ marketplace=’IT’ link_id=’bd60a6c5-c16d-4915-8d94-cfafe0294802′]