Caro iCrewer, eccomi qui con l’ultima recensione per “The Smartness Series” di Emma Altieri: “Mistake”.
Questa volta il protagonista è Ian, il fratello gemello di Ryan che parte insieme al suo amico Matt per una vacanza in campeggio. Qui incontra Kate, una ragazza che lo conquisterà con la sua semplicità e determinazione.
In ogni capitolo della serie emerge la forza, il coraggio e l’energia delle donne: nel primo libro Jamie dapprima difende con le unghie la professione che si è guadagnata con tanta fatica nel mondo delle moto e poi allo stesso modo difende la vita che le sta crescendo dentro; nel secondo Lucinda rivoluziona la sua vita per riprendersi la sua dignità di donna e moglie e difendere i suoi figli da un padre incapace d’amare; infine Kate, generosa ed empatica colpirà in pieno il cuore di Ian, ma non solo…
“Ero decisamente innamorata di quell’uomo. Mi aveva stregato da subito, ma non era il bell’aspetto ad avermi colpito; piuttosto quell’animo dolce e tormentato che si portava dentro. Quello mi aveva proprio affascinata.”
Per quanto riguarda i personaggi maschili Ian è davvero un gentiluomo, un ragazzo dolcissimo, che ha saputo mettere in discussione le sue scelte, lasciando il lusso e la vita comoda, per ritrovare il vero se stesso, ricominciando tutto daccapo.
George Crow il capofamiglia, grazie all’aiuto di Lucinda capisce i suoi errori e si gioca la sua opportunità per ritrovare la sua famiglia. Questo personaggio acquista intensità solo attraverso la luce degli altri, in particolare Lucinda e Kate, perché da solo sembra non avere spessore, forse perché non conosciamo la sua storia personale e interiore.
L’incontro tra Ian e Kate è divertente. Entrambi sono provati dalle loro storie personali: Ian ha bisogno di ritrovare la fiducia in se’ e uscire dall’ombra di un fratello famoso e un padre “ingombrante”, mentre Kate ha sofferto molto dopo la morte del padre e il fallimento della sua azienda. Questo incontro sconvolge le loro vite profondamente ma un equivoco li separa per poi rincontrarsi proprio nell’azienda di Lucinda: ma non è tutto facile come sembra. Saranno abbastanza determinati e innamorati per andare oltre gli ostacoli che il destino pone sulla loro strada?
Il modo di scrivere di questa autrice è secondo me molto interessante, riesce ad intrecciare storie che ti tengono incollata alle pagine e a dargli profondità facendoti affezionare ai personaggi.
Dopo il primo capitolo, un po’ più “movimentato” dalla passione travolgente di Rayan e Jamie, gli altri due mi hanno fatto emozionare più di una volta e in quest’ultimo libro fino alle lacrime. Il finale mi è sembrato un po’ affrettato e poco realistico ma questo è il mio punto di vista.
Mi farebbe piacere sapere la tua opinione.